In linea con gli obiettivi di un percorso formativo continuo e unitario, che accompagni gli alunni dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, i bambini uscenti dal"Figliuzzi",accompagnati dalle insegnati Sorrenti,Laruffa,Lococo,Fiamingo R.,hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola primaria"Carretta" con i loro docenti,Violi,Greco,Laruffa e Perelli.
Il progetto sulla continuità verticale ,nell'anno in corso,si è articolato in svariati momenti di incontro e confronto tra i docenti delle diverse fasi d'istruzione,allo scopo di favorire lo scambio di informazioni e competenze in ordine al delicato passaggio degli allievi tra i diversi ordini di scuola.
A tale scopo, un preliminare approccio tra alcuni docenti della scuola primaria e i bambini del "Figliuzzi", nel mese di aprile,ha anticipato l'incontro ufficiale tra gli alunni del "Carretta" e i cd remigini,ossia gli scolaretti delle prime classi del futuro anno scolastico.
Superfluo precisare quanto la calda accoglienza, da parte del team ospitante, abbia rassicurato i bambini ,che per la prima volta hanno varcato la soglia della scuola primaria, come scolari della stessa,contribuendo a fugare timori e dubbi che, sempre,si accompagnano ai cambiamenti.
Una simpatica storia su un'ape distratta ha fatto da sfondo integratore , coinvolgendo tutti i bambini,grandi e piccoli insieme, nello svolgimento di una semplice attività di coding inerente al racconto.
Con una breve pausa ludica nel giardino del "Carretta",si è conclusa l'attività di raccordo tra diversi ordini di scuola,dando fondamento all'obiettivo principe della scuola tutta,che è quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinchè possa affrontare positivamente l'incertezza e la mutevolezza degli scenari,presenti e futuri.





Metadata
Pubblicato: 1 Giugno 2019 - Revisione: 1 Giugno 2019
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.