img-20230223-wa0010

Continuità verticale: work in progress

Nell'ambito della continuità del processo educativo, il raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo, viene scandito da una sequenza di esperienze formative, che hanno lo scopo di accompagnare  i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia al successivo ordine di scuola, in una transizione serena che soddisfi le esigenze interiori di sicurezza e di identità.

Pubblicato da
Marilena Loiacono
MarilenaLoiacono
Personale Docente

Nell'ambito della continuità del processo educativo, il raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo, viene scandito da una sequenza di esperienze formative, che hanno lo scopo di accompagnare i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia al successivo ordine di scuola, in una transizione serena che soddisfi le esigenze interiori di sicurezza e di identità.

La prima di tali esperienza documenta la visita delle insegnanti Di Tommaso e Megna, delle quinte classi del plesso "Carretta", presso la scuola dell'infanzia "Figliuzzi", dove sono state accolte, con grande emozione, dai bambini e dalle bambine delle sezioni uscenti, con le loro docenti Laruffa, Nicolaci, Tripodi e Stucci. La successiva tappa, programmata per il mese di marzo, prevede la visita dei piccoli nei locali della scuola Carretta, dove potranno conoscere gli alunni e le alunne delle quinte classi, che li guideranno in diverse attività laboratoriali, attraverso formule di tutoraggio.

Metadata

Pubblicato: 26 Febbraio 2023 - Revisione: 28 Febbraio 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati

Torna su