Logo circolare
N. 12
-
2025/2026

Uscita autonoma degli alunni al termine delle attività didattiche (legge 172/2017) e delega per la consegna all’uscita.

Uscita autonoma degli alunni al termine delle attività didattiche (legge 172/2017) e delega per la consegna all’uscita.

Pubblicato da
Daniela Quattrone
DanielaQuattrone
Dirigente Scolastico

Destinatari

Docenti
Genitori

Ai Sig.ri Genitori degli alunni della scuola primaria classi IV e V e della scuola secondaria di I Grado
Ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
A tutto il personale ATA in servizio presso le sedi di scuola primaria e secondaria di primo grado
e p.c. Al DSGA

Si ricorda alle SS.LL. che il decreto-legge 16.10.2017, n. 148, convertito con modificazioni, nella legge 4.12.2017, n. 172 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5.12.2017 ed entrata in vigore il 6.12.2017) art. 19-bis le “Disposizioni in materia di uscita di minori di anni 14 dai locali scolastici”,  ha previsto che i genitori (ovvero i tutori legali e i soggetti affidatari) dei minori di anni 14, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e del contesto specifico, possono autorizzare le istituzioni scolastiche per l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico.

I genitori (ovvero i tutori legali e i soggetti affidatari) dei minori di anni 14, della scuola secondaria di I grado e delle classi IV e V della scuola primaria, che intendano autorizzare la scuola e i docenti a consentire l’uscita autonoma dei suddetti dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e/o delle attività extracurricolari, debitamente comunicate e autorizzate, dovranno compilare il modulo di dichiarazione allegato alla presente circolare

In mancanza di tale dichiarazione gli alunni saranno consegnati dai docenti solamente ai genitori, ovvero ai tutori legali e ai soggetti affidatari, o ad altri maggiorenni delegati (con delega agli atti, al massimo 4 deleghe di cui si allega il modello).

I coordinatori di classe sono invitati a raccogliere le dichiarazioni in questione e le deleghe e a consegnarle in segreteria entro e non oltre giovedì 25 settembre 2025.

Con successiva comunicazione saranno consegnati al personale docente e ai collaboratori scolastici, coinvolti nella vigilanza, gli elenchi degli alunni autorizzati all’uscita autonoma e i nominativi per le deleghe.

Metadata

Pubblicato: 17 Settembre 2025 - Revisione: 18 Settembre 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Torna su