Descrizione
Alcune leggi (artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) stabiliscono che la scuola ti deve informare su come vengono utilizzati i tuoi dati.
Perché li usa?
La scuola tratta, cioè utilizza e gestisce, i tuoi dati per svolgere tutte le operazioni di segreteria necessarie alla gestione dell’attività didattica e del tuo percorso di studi (iscrizione, frequenza, formazione, ecc …).
Lo può fare?
La scuola deve gestire i tuoi dati perché è obbligata dalla legge e per questo non ha bisogno del tuo consenso o di quello dei tuoi genitori.
Chi glieli ha dati e chi li gestisce?
I tuoi dati sono stati forniti alla scuola direttamente da te e dalla tua famiglia, oppure sono stati inviati da altre scuole o dal Ministero. I dati che vengono gestiti sono solo quelli necessari per svolgere gli obblighi della scuola nel tuo interesse. Eventuali immagini foto/video che ti riguardano sono raccolte durante lo svolgimento di attività della scuola (recite, viaggi di istruzione, gite, eventi sportivi, ecc …) dai docenti autorizzati o dai genitori presenti. I tuoi dati sono gestiti dal personale di segreteria, dai docenti, dal dirigente scolastico, dal dsga, ognuno in base ai propri compiti. Può verificarsi la gestione dei tuoi dati da parte di soggetti che non fanno parte della scuola ma che sono stati incaricati a farlo, ad esempio i fornitori dei programmi che sono utilizzati in segreteria.
Puoi rifiutare di dare i tuoi dati?
Per poter svolgere tutti i compiti nel tuo interesse, è necessario che i tuoi dati ci vengano obbligatoriamente forniti; in caso di richieste aggiuntive da parte tua (ad esempio esenzioni, bonus, ecc …) dovrai fornire anche gli altri dati necessari a soddisfare la tua richiesta, senza i quali la scuola non potrà procedere.
Nel caso la scuola decidesse di pubblicare sul sito le foto che riguardano te e tuoi compagni durante lo svolgimento di attività scolastiche (gite, recite, ecc …) ti sarà chiesto il consenso per poterlo fare: se sarà positivo, la
scuola potrà pubblicare le foto; se sarà negativo, le foto che ritraggono anche te non saranno pubblicate.
A chi li può comunicare?
I tuoi dati possono essere comunicati dalla scuola a tutti quegli enti e soggetti che, insieme alla scuola, lavorano per tutelare i tuoi interessi (ministeri, agenzie assicurative, aziende di trasporto, ecc …).
Per quanto tempo li conserva?
I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario al raggiungimento dei tuoi interessi, anche eventualmente dopo il termine del tuo percorso di studi.
Cosa puoi fare se la scuola non li gestisce bene?
Puoi far valere i tuoi diritti nei confronti della scuola se rilevi delle irregolarità nella gestione dei tuoi dati. Puoi chiedere di conoscere quali sono i dati che gestisce, farli aggiornare, far cancellare quelli che non sono esatti, limitarne l’uso quando non è necessario.
Può gestire i tuoi dati riservati?
Tutti i tuoi dati riservati di natura particolare (ad esempio i dati sulla tua salute) possono essere gestiti dalla scuola, che è obbligata a farlo solo per tutelare i tuoi diritti o per altri motivi se gli hai dato il consenso.
Chi è il Responsabile della Protezione dati della tua scuola?
Ref.: Dott.ssa Anna CIMA – Email: anna.cima@privacyscuole.it
Allegati
Uffici responsabili del documento
Ulteriori informazioni
Obbligo di pubblicazione
Questo documento assolve i seguenti obblighi di pubblicazione di Amministrazione Trasparente
Metadata
Pubblicato: 23 Settembre 2025 - Revisione: 23 Settembre 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.