Logo circolare
N. 53
-
2026/2027

La valutazione delle prove, il suo intento formativo e la comunicazione

Principi universali della valutazione (per famiglie e docenti)

Pubblicato da
Domenico Mammola
DomenicoMammola
Dirigente Scolastico

Destinatari

Docenti
Genitori

Una delle funzioni primarie della scuola è formare. Si dà il contributo nel formare cittadine e cittadini migliori, professionisti, studiosi, persone perbene, oneste.
Tutto questo sarebbe impossibile senza la collaborazione tra famiglie e personale scolastico, ma soprattutto non sarebbe possibile senza le prove e la valutazione.

In ogni ordine di scuola la valutazione è formativa, ha il compito di indirizzare, di testare e di far aggiustare il tiro rispetto al percorso che si sta seguendo.
Ciascun test, prova, lettura, conteggio, disegno, prevedono un feedback, un riscontro da parte di chi insegna e valuta.
Una scuola senza valutazione sarebbe più povera. Ma una scuola con una valutazione rigida, punitiva, accademica, sarebbe inutile.

Per i motivi espressi in premessa, è utile mettere in fila pochi principi importanti che la nostra comunità scolastica può provare a realizzare per diventare una scuola più equa, formativa e serena.

(Continua nella comunicazione allegata)

Metadata

Pubblicato: 24 Ottobre 2026 - Revisione: 24 Ottobre 2026

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Torna su