Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Risultati questionario Insegnanti

1) Pensi al la sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e indirizzi di studio. Quanto è d’accordo con le seguenti affermazioni ?

  Molto in disaccordo In disaccordo D’accordo Molto d’accordo
In questa istituzione scolastica docenti e personale ATA collaborano positivamente 1 7 34 8
In questa istituzione scolastica il dirigente scolastico contribuisce a creare un clima di lavoro positivo 3 1 22 24
In questa istituzione scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse sezioni in modo equo 7 20 20 3
In questa istituzione scolastica la qualità dell’insegnamento è omogenea tra le diverse sezioni 3 7 33 7
Questa istituzione scolastica è diretta in modo efficace 3 5 27 15
In questa istituzione scolastica il dirigente scolastico valorizza il lavoro degli insegnanti 4 4 25 17
Questa istituzione scolastica stimola la partecipazione delle famiglie alle sue iniziative 1 3 30 16
Questa istituzione scolastica collabora positivamente con gli enti del territorio (istituzioni, servizi, associazioni, aziende) 1 8 25 16
Se i genitori fanno delle proposte, questa istituzione scolastica le considera poco 12 29 7 2
Questa istituzione scolastica promuove attività rivolte al territorio 1 6 32 11
Questa istituzione scolastica si confronta con le famiglie sulle linee educative e i valori da trasmettere 3 9 35 3
Questa istituzione scolastica è attenta ai bisogni formativi degli insegnanti 3 9 31 7
Questa istituzione sco lastica offre corsi di formazione/aggiornamento utili per il mio lavoro 4 12 31 3
Questa istituzione scolastica incoraggia la partecipazione degli insegnanti ai corsi di formazione/aggiornamento 4 12 27 7
In questa istituzione scolastica i colleghi dello stesso ambito disciplinare o dipartimento si confrontano regolarmente nel corso dell’anno scolastico 1 13 25 11
Questa istituzione scolastica ha un programmazione comune che guida l’attività didattica degli insegnanti 1 6 36 7

2) Le domande seguenti riguardano la scuola dove insegna. Se insegna in più sedi o indirizzi di studio , scelga quello per il quale preferisce rispondere. Quanto è d’accordo con le seguenti affermazioni?

  Molto in disaccordo In disaccordo D’accordo Molto d’accordo
In questa scuola, docenti e personale ATA collaborano positivamente 2 8 32 8
Questa scuola stimola la partecipazione delle famiglie alle sue iniziative 1 2 35 12
Se i genitori fanno delle proposte, la scuola le considera poco 7 30 11 2
Questa scuola si confronta con le famiglie sulle linee educative e i valori da trasmettere 4 9 30 7
In questa scuola i colleghi dello stesso ambito disciplinare o dipartimento si confrontano regolarmente nel corso dell’anno scolastico 1 13 26 10
Questa scuola ha un programmazione comune che guida l’attività didattica degli insegnanti 1 5 34 10
In classe c’è un clima positivo con gli studenti 0 3 30 17
Sono motivato a lavorare in questa scuola 3 8 18 21
In questa scuola i miei rapporti con i colleghi sono difficili 24 16 9 1
In questa scuola è difficile far rispettare agli studenti le regole di comportamento 7 18 22 3
In questa scuola è difficile dialogare con i genitori 10 30 10 0
In questa scuola le famiglie apprezzano il lavoro degli insegnanti 1 0 43 6
Mi trovo bene in questa scuola 2 4 22 22
In questa scuola accade di rado che i colleghi si scambino materiali per l’insegnamento 14 23 11 2
In questa scuola i colleghi della stessa classe si scambiano regolarmente informazioni sugli studenti 1 2 23 24
Questa scuola facilita l’uso dei laboratori nella didattica curricolare 9 15 18 8
Questa scuola realizza efficacemente l’inclusione degli studenti di origine straniera 3 5 24 18
Questa scuola realizza interventi efficaci per gli studenti che rimangono indietro 3 9 26 12
Questa scuola trascura lo sviluppo delle potenzialità degli studenti più brillanti 14 28 5 3
Questa scuola realizza efficacemente l’inclusione degli studenti con disabilità 3 5 24 18

Qual è la prima ATTIVITÀ a cui dedica più tempo in classe?

Far esercitare gli studenti individualmente in classe 16
Far lavorare gli studenti in piccoli gruppi 13
Lasciare spazio a discussioni in classe e a interventi liberi degli studenti 8
Dedicare tempo in classe alla correzione dei compiti o degli esercizi 5
Organizzare attività che richiedono la partecipazione attiva degli studenti (ricerche, progetti,esperimenti, ecc.) 8

Qual è la seconda ATTIVITÀ a cui dedica più tempo in classe?

Far esercitare gli studenti individualmente in classe 5
Far lavorare gli studenti in piccoli gruppi 8
Lasciare spazio a discussioni in classe e a interventi liberi degli studenti 17
Dedicare tempo in classe alla correzione dei compiti o degli esercizi 8
Organizzare attività che richiedono la partecipazione attiva degli studenti (ricerche, progetti,esperimenti, ecc.) 12

Qual è la prima STRATEGIA che utilizza con maggiore frequenza in classe?

Differenziare i compiti (esercizi, attività) in base alle diverse capacità degli studenti 14
Argomentare la valutazione dicendo allo studente in cosa ha fatto bene e in cosa ha fatto male 11
Dare indicazioni sul metodo da seguire per svolgere un compito 10
Esplicitare agli studenti gli obiettivi della lezione 4
Verificare la comprensione degli argomenti facendo domande 11

Qual è la seconda STRATEGIA che utilizza con maggiore frequenza in classe?

Differenziare i compiti (esercizi, attività) in base alle diverse capacità degli studenti 3
Argomentare la valutazione dicendo allo studente in cosa ha fatto bene e in cosa ha fatto male 8
Dare indicazioni sul metodo da seguire per svolgere un compito 12
Esplicitare agli studenti gli obiettivi della lezione 5
Verificare la comprensione degli argomenti facendo domande 22

5) Indichi il suo genere

maschio 4
femmina 46

6) Quanti anni ha?

meno di 35 anni 2
tra 36 e 45 anni 12
tra 46 e 55 anni 21
tra 56 anni o più 15

7) Da quanti anni lavora come insegnante?

2 – 4 anni 2
5 – 9 anni 4
10 anni o più 44

8) Da quanti anni insegna in questa istituzione scolastica?

1 anno o meno 16
2 – 4 anni 8
5 – 9 anni 4
10 anni o più 22

9) Che tipo di incarico ha?

Insegnante di ruolo 41
Insegnante non di ruolo 9

Primaria

area linguistica 20
area logico matematica 13
area antropologico sociale 12

Secondaria I Grado

italiano, storia e geografia 4
matematica e scienze 2

Secondaria II Grado

lingua e letteratura italiana 2

11) Quest’anno in quante sedi dell’istituzione scolastica insegna?

una sede 44
due sedi 6

Quinta Primaria

si 11
no 39

Prima media (Secondaria I Grado)

si 12
no 38

Seconda superiore (secondaria II grado)

si 1
no 49

13) Dove ha compilato questo questionario?

A scuola 12
A casa o in un altro posto 38