Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Il Corpo e il Movimento

Le insegnanti Laruffa Concetta e Sorrenti Mirella accompagnate dall'entusiasmo dei bambini della Sezione 1A, della scuola dell'infanzia Figliuzzi, hanno dato inizio all'attività curriculare " Il corpo e il movimento". 

L'attività motoria proposta non è da intendersi come "avviamento allo sport", ma come attività educativa che, oltre a favorire l'evoluzione di abilità motorie ,in modo particolare il correre il saltare e il lanciare ,porta al superamento di quelle paure che i bambini manifestano nell'affrontare determinate esperienze motorie nuove. Gli obiettivi che le insegnanti si propongono di raggiungere attraverso questa attività saranno quelle di contribuire alla maturazione complessiva del bambino  (Autostima e Autonomia) e promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (Identità). 

La forma privilegiata dell'attività motoria sarà costituita dal gioco , in quanto attraverso il gioco il bambino conosce ,sperimenta e dà libero sfogo alle proprie abilità.

 L'educazione motoria oltre a facilitare l'apprendimento di un comportamento motorio corretto permette al bambino di :

- approfondire la conoscenza di sé e dell'altro,

- mettersi in relazione con i pari e con gli adulti presenti,

- di esprimere e comunicare i bisogni e i sentimenti.

In conclusione, l' attività motoria ha una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla primissima infanzia.

Materie: 
Scienze motorie