Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

SOS Diabete a scuola

"La scuola è aperta a tutti:" (art. 34 della Costituzione) e la legge tutela l’inserimento del minore nell’ambiente scolastico, sin dalla scuola di infanzia, anche del minore diabetico.

In Italia ci sono circa 20 mila bambini, ragazzi o giovani con il diabete di tipo 1. È abbastanza normale quindi incontrare uno o alcuni alunni con diabete nella propria carriera scolastica. Deve essere chiaro che gli alunni con diabete di tipo 1 non hanno bisogni educativi speciali. Hanno le stesse probabilità di successo o insuccesso dei loro coetanei, lo stesso desiderio di relazione e le stesse problematiche

Il diritto del bambino, di ogni bambino, di frequentare regolarmente la scuola, nel caso di bambino diabetico è ulteriormente tutelato dall’art. 8 della legge 16.3.1987 n. 115, secondo cui “la malattia diabetica priva di complicanze invalidanti non costituisce motivo ostativo al rilascio del certificato di idoneità fisica per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado”.

Tuttavia, non esiste ancora un testo con forza di legge nazionale che definisca i compiti della Scuola per la somministrazione di farmaci e per l’accoglienza all’alunno con diabete. Ad oggi, riferimento valido sono le Raccomandazioni del M.I.U.R. del 25.11.2005 - Linee Guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico -. Le procedure qui individuate e la buona volontà di molti ha però permesso di creare un documento (il Documento Strategico realizzato da AGD Italia), dal contenuto esaustivo e concreto, capace di fornire corrette risposte ai diversi quesiti interpretativi dei soggetti a vario titolo coinvolti.

Perché l’alunno si senta al sicuro a scuola, la Scuola deve sentirsi al sicuro con l’alunno e l’esperienza ci insegna che la scuola spesso non si sente protetta, perché ciò che non si conosce spaventa e si ha il timore di essere indotti a compiere atti di cura discrezionali che potrebbero avere profili di responsabilità, talvolta anche penale. Non è così!

Un piano di formazione-informazione mirata serve a rasserenare e rendere consapevoli.

La parola chiave quindi non è ‘specialmente mio figlio’ ma ‘anche mio figlio’. 

"Anche mio figlio come gli altri ha certi diritti". 

Il diritto alla inclusione (cioè ad accedere interamente alle attività svolte a scuola) e il diritto alla sicurezza. 

Da questi diritti fondamentali discendono diritti concreti a carico di ogni soggetto:

I DIRITTI DI CIASCUNO

Il diritto della famiglia, dello studente, del personale scolastico.

 ATTIVARE LE CAPACITA' DELLA SCUOLA

Purtroppo essere titolare di un diritto non sempre è sufficiente. In alcuni casi occorre rivendicarlo, più spesso occorre attivare le capacità della Scuola di garantirlo.

LINEE GUIDA - RACCOMANDAZIONI DEL 25/11/2005

"La somministrazione dei farmaci e le specifiche attività a supporto di alcune funzioni vitali non devono richiedere il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto" (art. 2).

CHI DEVE FARE COSA - Protocollo di somministratione dei farmaci a scuola

PERCORSO DEDICATO AL PERSONALE DOCENTE

"Quali responsabilità mi assumo?", etc...

PERCORSO DEDICATO AL DOCENTE DI EDUCAZIONE FISICA

"Un bambino con diabete può fare esercizio fisico come gli altri?", etc...