Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Authentic Learning and Sustainable Development through STEAM Activities - N° 2021-2-RO01-KA210-SCH-000048074

Il Progetto Erasmus+ “Authentic Learning and Sustainable Development through STEAM Activities“, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta argomenti interdisciplinari focalizzati principalmente sull’uso delle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) e sull’apprendimento significativo.

Il progetto prevede quattro incontri nelle sedi delle rispettive scuole: Italia, Romania e Turchia. Lo scopo è quello di avviare un percorso di studio capace di preparare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società globale con una preparazione che mescola il sapere scientifico con “l’uso intelligente ed etico delle tecnologie”.

Infatti, in un mondo caratterizzato da straordinarie innovazioni tecnologiche che incidono sulla nostra vita quotidiana e sul nostro lavoro, è necessario rafforzare l’educazione STEAM e l'apprendimento significativo: tutto ciò che insegniamo e impariamo dovrebbe essere in qualche modo collegato alla realtà e osservato dagli studenti nella vita reale.

La maggior parte delle attività del progetto evidenziano la presenza di "robot" e "droidi digitalizzati" in ogni ambito della nostra vita e come questi apparecchi possono essere programmati in modo da proteggere l’ambiente e preservare l’energia.

La robotica è a tutti gli effetti un’attività innovativa che contribuisce in maniera forte all’acquisizione delle competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative e che tocca, quindi, aspetti non solo strettamente didattici, ma anche educativi. I lavori nel mondo reale sono interdisciplinari. Pertanto, dobbiamo educare gli studenti su come le materie si integrano e lavorano insieme.

Le attività STEAM si collocano in una visione di matrice costruttivista, mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.

Alla fine dei 24 mesi, ci aspettiamo che i nostri insegnanti e studenti abbiano sviluppato nuove competenze chiave in un mondo digitalizzato in cui la tecnologia può essere utilizzata in modo non invasivo per produrre energia e migliorare le nostre vite attraverso lo sviluppo sostenibile.

Materie: 
Inglese