Con nota ministeriale prot. n. AOODGPER30345 del 04 ottobre 2021, viene ripristinata la possibilità del visiting a scuole innovative. Tale attività prevede, tuttavia, la partecipazione di un contingente ridotto di docenti (su domanda) ad attività presso le scuole caratterizzate da un contesto professionale innovativo. Questa limitazione appare opportuna per mantenere il carattere sperimentale che caratterizza questa metodologia formativa e per acquisire ulteriori elementi di valutazione anche in considerazione di una eventuale estensione ai docenti di ruolo già in servizio. Il visiting, per il 2021/2022, è riservato al previsto contingente ministeriale di 132 docenti calabresi in periodo di formazione e prova. La conclusione degli adempimenti connessi alle visite studio da parte della scuola ospitante (effettuazione visita e rilascio del relativo attestato) dovrà avvenire entro e non oltre il 30 Aprile 2022. Le candidature, sia da parte dei docenti neoassunti che dalle scuole accoglienti, dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2021.Non è previsto alcun rimborso per spese di viaggio, vitto per raggiungere la sede del visiting, il tutto è a carico dei partecipanti. Non è previsto, altresì, alcun riconoscimento economico alle scuole ospitanti, né ai tutor.
Avvertenze stampa
Avvertenza!
La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.
L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"
La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.
Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:
- diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
- un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.