Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

No al bullismo e al cyberbullismo!

Ciberbullismo

La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo riantrano tra le priorità formative espresse della nostra scuola. Diverse le strategie di intervento messe in campo: percorsi didattici, incontri formativi e informativi, momenti celebrativi, supporto di natura  psicologica, con una particolare attenzione alla declinazione digitale del fenomeno e il tutto in perfetta armonia con le indicazioni di legge:

- La Legge n. 107/2015 prevede, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche a un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, come declinato nel PNSD. 

- La Legge n. 92/2019 inserisce, fra l’altro, nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica, l'educazione alla cittadinanza digitale.

Tra le numerose attività di contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo e di educazione a un utilizzo corretto della rete, è utile ricordare il progetto “Safer Internet Centre” italiano (SIC), per la promozione di un uso sicuro e positivo del web, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF) - Telecom e coordinato dal MI dal 2012 (www.generazioniconnesse.it).

Il nostro Piano di Intervento per l'a.s. 2022/23 (documento allegato).