Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Struttura dell'Istituto Comprensivo

L'Istituto Comprensivo è articolato in tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Comprende 8 plessi dislocati nei comuni di San Ferdinando e Rosarno. Nella sede della Scuola Primaria di Rosarno sono collocati gli uffici di Dirigenza e Segreteria.

Nell'anno scolastico 2014-2015 sono attivate:

• 13 sezioni di Scuola dell'Infanzia
  • 35 classi di Scuola Primaria
  • 7 classi di Scuola Secondaria di 1° grado.

Popolazione

La popolazione scolastica è costituita da 1.160 alunni, 42 classi e 13 sezioni, docenti, 25 unità personale ATA, dislocati nelle seguenti sedi secondo la sotto elencata distribuzione:

Scuola dell'infazia L.Figliuzzi Scuola Primaria G. Carretta Scuola Primaria Bosco Scuola Sec. I Grado M.Vizzone Totale
Allievi 115 246 60 139 560
Sezioni/Classi 4 12 4 6 26
Docenti 10 21 + 2 6 + 2 19 58
Personale ATA 1 2 + 5 (uff.) 2 3 13
Sede Via C. Pavese (Villaggio Praia) Via San Cataldo Sesto Stradone Via Puccini 16/H //
Codice Meccanografico RCAA825012 RCEE825017 RCEE825028 RCMM825016

Spazi ed attrezzature

Gli edifici dei 7 plessi, strutturalmente diversi, offrono all'utenza ambienti idonei allo svolgimento delle attività didattiche. La scuola sec di 1^ grado "M. Vizzone", di nuovissima realizzazione, offre spazi confortevoli, anche per uffici che risultano, allo stato, dismessi a causa del dimensionamento. Da alcuni anni, invece, la Scuola dell'Infanzia di Rosarno è ospitata nell’ edificio della Scuola Primaria "Marvasi"; edificio che necessita comunque di urgente intervento di ristrutturazione, e per questo l'una e l'altra scuola sono in attesa di trasferimento in nuova sede. Le rimanenti strutture dei vari plessi risultano adeguate e, oltre a garantire aule assegnate a ciascuna classe/sezione, offrono aule specifiche di musica, sostegno, laboratorio linguistico-multimediale, artistico-manuale, matematico-scientifico, spazi adibiti a Biblioteca, una Palestra, condivisa nell’uso dalla Scuola Primaria e Secondaria di I grado di San Ferdinando. La scuola dell’Infanzia di San Ferdinando dispone anche di un refettorio appositamente attrezzato per la mensa dei più piccoli. Ogni plesso è strutturato con un ampio spazio esterno per la ricreazione (scuole primarie e secondarie di I grado), per momenti di gioco libero, attività di esplorazione-ricerca (scuole dell'infanzia).

Partnership esterne

L'applicazione del regolamento dell'autonomia colloca la scuola all'interno di un sistema formativo integrato, che comporta la collaborazione con enti e organizzazioni esterne. Nell'ottica dell'arricchimento dell'offerta e del miglioramento del proprio sistema organizzativo, in coerenza con gli obiettivi istituzionali e in risposta ai bisogni dell'utenza rilevati, la scuola promuove accordi di partnership e si avvale di collaborazioni esterne. La scuola stipula: - accordi di rete con altre scuole per la gestione dei servizi a favore degli alunni e a supporto della formazione; - convenzioni con l'Ente Locale per l'attuazione dei Piani di Diritto allo Studio; - contratti con agenzie e soggetti esterni per la formazione, lo svolgimento di attività didattiche che richiedono esperti di settore, la realizzazione di viaggi d'istruzione; - collaborazioni con agenzie socio-educative territoriali: CARITAS, Congrega dell'Immacolata e del Carmine, Pro-Loco, A.S.L