Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

IoTiAscolto - Sportello di ascolto e sostegno psicologico in emergenza sanitaria COVID-19

Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico intende promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di tutti coloro che partecipano alla vita della comunità scolastica. 

Attualmente tutta la comunità umana è coinvolta globalmente in un trauma collettivo, che sta travolgendo le nostre vite e le nostre abitudini di prossimità reciproca e ci immette in un clima di allerta e di preoccupazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Sentimenti di paura, di ansia, sensazioni di mancanza di controllo, tempi dilatati e poco strutturati, come anche la mancanza di movimento, di spazi riservati e convivenze forzate, sono condizioni che possono nuocere all’equilibrio interno personale e familiare e richiedono di essere gestite per non evolvere in stati di crisi acute.

In un momento tanto difficoltoso, lo spazio d’ascolto e sostegno fornito dalla scuola risponde all'esigenza di offrire strategie di gestione funzionali dinanzi ad equilibri stravolti.

A partire da lunedì 20 dicembre 2021, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e a cadenza settimanale, lo sportello di ascolto e sostegno psicologico sarà attivo a cura della dott.ssa Vincenza Fera, esperta psicologa.

I colloqui, in forma gratuita e tutelati dalla riservatezza, potranno avvenire con le seguenti modalità:

1. in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente, presso la sede dei plessi dell’Istituto “Marvasi Vizzone”;

2. online, attraverso l’applicativo Meet della piattaforma GSuite for Education d’istituto, o a mezzo mail, chat, messaggistica su spazio virtuale dedicato. 

Studenti, genitori, docenti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno seguire la seguente procedura:

- inviare una mail con la richiesta di colloquio e la modalità scelta - presenza o online - all’indirizzo: iotiascolto@icmarvasivizzone.edu.it

allegare l’apposito Modulo per la richiesta della prestazione professionale (vedi allegati).

L’orario e il giorno dedicato, a necessità, potranno subire adattamenti.

La dottoressa si riserverà, a richiesta e previa autorizzazione, di attivare momenti di osservazione nelle classi per monitorare lo stato di stress emotivo degli studenti e proporre strumenti di rilevazione per situazioni di difficoltà e disagio, condividendo con i docenti opportune tecniche di intervento; nonché, fornirà opportuna consulenza per meglio comprendere i bisogni tipici degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e degli altri BES.

Le Docenti F.S. Area 3, Adalgisa Caprino e Vincenza Violi, rimarranno a disposizione per ulteriori chiarimenti e supporto all’iniziativa.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Il D.S. Giuseppe dott. EBURNEA