IoTiAscolto - Sportello di ascolto e sostegno psicologico in emergenza sanitaria COVID-19

Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico intende promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di tutti coloro che partecipano alla vita della comunità scolastica.

Attualmente tutta la comunità umana è coinvolta globalmente in un trauma collettivo, che sta travolgendo le nostre vite e le nostre abitudini di prossimità reciproca e ci immette in un clima di allerta e di preoccupazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Sentimenti di paura, di ansia, sensazioni di mancanza di controllo, tempi dilatati e poco strutturati, come anche la mancanza di movimento, di spazi riservati e convivenze forzate, sono condizioni che possono nuocere all’equilibrio interno personale e familiare e richiedono di essere gestite per non evolvere in stati di crisi acute.

In un momento tanto difficoltoso, lo spazio d’ascolto e sostegno fornito dalla scuola risponde all'esigenza di offrire strategie di gestione funzionali dinanzi ad equilibri stravolti.

A partire da lunedì 20 dicembre 2021, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e a cadenza settimanale, lo sportello di ascolto e sostegno psicologico sarà attivo a cura della dott.ssa Vincenza Fera, esperta psicologa.

I colloqui, in forma gratuita e tutelati dalla riservatezza, potranno avvenire con le seguenti modalità:

1. in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente, presso la sede dei plessi dell’Istituto “Marvasi Vizzone”;

2. online, attraverso l’applicativo Meet della piattaforma GSuite for Education d’istituto, o a mezzo mail, chat, messaggistica su spazio virtuale dedicato.

Studenti, genitori, docenti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno seguire la seguente procedura:

- inviare una mail con la richiesta di colloquio e la modalità scelta - presenza o online - all’indirizzo: iotiascolto@icmarvasivizzone.edu.it

allegare l’apposito Modulo per la richiesta della prestazione professionale (vedi allegati).

L’orario e il giorno dedicato, a necessità, potranno subire adattamenti.

La dottoressa si riserverà, a richiesta e previa autorizzazione, di attivare momenti di osservazione nelle classi per monitorare lo stato di stress emotivo degli studenti e proporre strumenti di rilevazione per situazioni di difficoltà e disagio, condividendo con i docenti opportune tecniche di intervento; nonché, fornirà opportuna consulenza per meglio comprendere i bisogni tipici degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e degli altri BES.

Le Docenti F.S. Area 3, Adalgisa Caprino e Vincenza Violi, rimarranno a disposizione per ulteriori chiarimenti e supporto all’iniziativa.

Il D.S. Giuseppe dott. EBURNEA