Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Auguri di Buon Anno Scolastico 2016/2017

Ad inizio di un nuovo anno scolastico, desidero di cuore far arrivare ad ognuno di Voi, Alunni, Genitori, personale Docente e ATA, il mio saluto e il mio sincero augurio di buon anno scolastico.
In questi due anni trascorsi come Capo d’Istituto, ritrovo le tracce preziose dei passi importanti compiuti in questo mio intenso cammino, grazie alla collaborazione delle diverse persone che mi hanno accolto, affiancato e hanno saputo mettersi in gioco, credendo nella possibilità della realizzazione di un progetto comune, nel quale “il lavorare insieme” ha creato le fondamenta per un’offerta formativa di qualità, indirizzata al successo scolastico di tutti i nostri alunni.
I nostri bambini e ragazzi devono poter accedere ai successivi percorsi formativi dotati di quelle abilità, conoscenze e competenze essenziali per la loro crescita futura personale, sociale e professionale. E’ questa la vera sfida che ci attende e che dobbiamo affrontare con passione, attraverso una forte alleanza con la Famiglia, basata sulla condivisione di comuni valori e obiettivi.
L’Augurio che di cuore mi sento di fare a tutti gli attori del processo educativo è che questo Istituto Comprensivo continui a lavorare in sinergia al suo interno e con il Territorio; solo l’unione d’intenti può promuovere lo sviluppo armonico della personalità dei nostri bambini e ragazzi che non possono limitarsi ad essere dei “nativi digitali” ma devono essere capaci di ragionare, di ascoltare con pensiero critico, di interessarsi e di appassionarsi. Devono, insomma, imparare a “essere”, per poter fare dei progetti di vita, per poter credere in un futuro realizzabile. Questo è il grande traguardo verso cui deve tendere chi educa a vario titolo. La responsabilità del compito non può che stimolarci e renderci consapevoli dell’importanza del nostro meraviglioso lavoro che non può fare a meno, però, della collaborazione di tutti.
Solo il lavoro di squadra tra le diverse agenzie educative e la passione per l’insegnamento, che rimane a tutti gli effetti “un fatto di cuore”, possono veramente fare la differenza per le generazioni future e dare una spinta concreta allo sviluppo culturale del nostro Territorio.

           Buon inizio di Anno Scolastico 
                                           Il Vostro Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli