Si comunica alle SS.LL. che sono state indette le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel comparto scuola nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022.
Il protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni definiti nel vigente CCNQ del 3 agosto 2021 nonché nel comparto di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 5.11.2010 n. 226, del 7 dicembre 2021 (di seguito Protocollo), ha definito le procedure e le tempistiche da applicarsi alla prossima tornata elettorale nella pubblica amministrazione, inclusa la scuola.
La procedura inizia formalmente lunedì 31 gennaio 2022 con l’annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali.
Le modalità, allo stato attuale, in attesa della firma definitiva dell’ipotesi di novembre 2021, sono quelle definite dall’accordo quadro del 1998 (ACQ-1998).
ELENCO GENERALE ALFABETICO DEGLI ELETTORI
A partire da martedì 1° febbraio 2022 l’Istituto Comprensivo “Marvasi Vizzone” Rosarno - San Ferdinando metterà a disposizione e consegnerà copia dell'elenco generale alfabetico degli elettori a tutte e sole le organizzazioni sindacali firmatarie dell’ACQ del 1998 (e, in caso di firma definitiva dell’ipotesi di novembre 2021, a quelle che aderiscono all’accordo) che ne faranno richiesta. Ad ogni buon fine si ricorda che l’ARAN predisporrà un apposito elenco aggiornato. Sono elettori (Art. 3 ACQ-1998):
- tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in forza nell’Amministrazione alla data delle elezioni, ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo. Limitatamente al comparto Scuola, hanno diritto a votare i dipendenti a tempo determinato con incarico annuale.
[... Continua nella circolare allegata ...]