Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Un Natale inclusivo con la lingua dei segni: lode agli alunni e alle docenti dell’Istituto Marvasi Vizzone

Durante lo spettacolo per gli auguri di Natale gli alunni delle classi 5 C e 5 D hanno cantato con “voce e mani” utilizzando la lingua dei segni. Un momento formativo coordinato dalle docenti Imma Giovinazzo, Rosalba Biondo e Stefania Mancuso dell’Istituto Comprensivo “Marvasi Vizzone” di Rosarno, diretto dal prof.Giuseppe Eburnea, che ha dato la possibilità agli alunni di approcciarsi all’apprendimento della lingua dei segni. Tante le canzoni natalizie che i bambini hanno cantato interpretando con il linguaggio dei segni, abbattendo così ogni barriera e pregiudizio, per arrivare anche al cuore dei loro coetanei meno fortunati, sviluppando così un metodo comunicativo universale per un augurio davvero speciale. 

Agli alunni alle docenti e al dirigente va l’encomio del Dipartimento di Equità Sociale e Disabilità di cui è responsabile la professoressa Francesca Frachea che ne riconosce il merito e al rientro delle vacanze natalizie consegnerà un premio per questa lodevole e importante iniziativa e afferma “l’introduzione della LIS nel contesto scolastico fa da supporto non solo per i soggetti affetti da sordità di ogni livello e grado ma anche per altri tipi di difficoltà didattiche e cognitive, abbatte ogni barriera di comunicazione e inoltre è una concreta risposta inclusiva”.

Area: 
Alunni