Avvertenze stampa
Avvertenza!
La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.
L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"
La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.
Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:
-
diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
-
un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.
La classe 3A della Scuola Secondaria di Primo grado di San Ferdinando dell’Istituto Comprensivo “Marvasi Vizzone”, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Quattrone, si è aggiudicato il premio del Concorso “Giffone Funghi 2024”, promosso dall’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, in collaborazione con il Comune di Giffone.
Gli studenti Ludovica Consiglio, Giulia Costa, Domenico De Bella, Salvatore Moschella e Chloe Sicari, coordinati dalla Prof.ssa Ing. Dalila Oliva, hanno prodotto un documentario di divulgazione scientifica, intitolato “Il piacere della scoperta”. In questo viaggio tra scienza, tradizioni e gastronomia, gli studenti sono andati alla scoperta del mondo dei funghi e della storia che lega questo prodotto al borgo di Giffone.
La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia celebrativa della 30° edizione della Sagra del Fungo, svoltasi nei locali dell’Oratorio San Bartolomeo in Giffone, con la seguente motivazione “la classe 3A si è distinta tra i tantissimi lavori pervenuti, per aver ideato un originale documentario scientifico-divulgativo con un video chiaro e in perfetto stile Piero Angela”.
La Prof.ssa Dalila Oliva, che ha coadiuvato tutto l’iter progettuale di realizzazione del lavoro, durante la cerimonia, ha sottolineato la valenza culturale di questa iniziativa che ha permesso agli studenti di riflettere sul tema della valorizzazione dei borghi, luoghi ricchi di storia, arti e tradizioni, che però ultimamente sono soggetti a spopolamento. Investire nella promozione dei prodotti tipici locali – dichiara Oliva- potrebbe essere una valida soluzione per trasformare questi piccoli centri in vere e proprie risorse economiche, favorendo così la creazione di nuove opportunità di business per la nostra Regione.
Il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Daniela Quattrone, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dagli studenti. Questo premio - dichiara il Dirigente Scolastico Quattrone – non solo rappresenta un riconoscimento dell’interesse dei nostri studenti, ma riflette l’impegno quotidiano della scuola nel mantenere elevati gli standard formativi dell’istituto. Continueremo a promuovere iniziative che incoraggino l’apprendimento delle STEAM, la creatività e la curiosità per le scienze.
L’ultima tappa del progetto sulla “Continuità verticale”, per l’anno scolastico 2023/2024,
si è conclusa con la visita dei futuri “REMIGINI” della Scuola dell’infanzia “Figliuzzi" presso la Scuola primaria “Carretta” di S.Ferdinando.
L’accoglienza festosa da parte degli alunni delle quinte classi con il team dei docenti al completo ha contribuito a dissolvere lo stato di tensione e la preoccupazione dei piccoli, guidati verso il”nuovo”mediante la predisposizione di un ambiente rassicurante e gioioso. .
Il piano si è basato sulla strategia del tutoring ed ha visto gli alunni di quinta guidare i più piccoli nella conoscenza della nuova scuola, sia come luogo fisico , ma anche e soprattutto come luogo relazionale, in un contesto di fiduciosa collaborazione che li ha fatti sentire parte attiva.
Il progetto educativo e didattico sulla continuità verticale, contemplato nel PTOF della nostra scuola, è ispirato all'esigenza pedagogica di evitare frammentazioni tra i vari segmenti dell'itinerario scolastico e tracciare un percorso formativo organico e unitario.
Fondamentale è il ruolo degli insegnanti dei diversi cicli scolastici, ai quali spetta il compito di garantire una relazione sinergica per favorire occasioni di socializzazione ed esperienze positive di apprendimento.
In questa luce è avvenuto l'incontro tra i bambini uscenti dalla scuola dell'infanzia "L.Figliuzzi" e gli alunni delle quinte classi del plesso "G.Carretta", accompagnati dalle rispettive insegnanti.
In un clima di gioia ed entusiasmo, due dimensioni apparentemente così diverse e lontane, ma sostanzialmente vicinissime, si sono condensate in un'unica realtà fatta di ospitalità, convivialità, solidarietà... il tutto nel segno della GENTILEZZA, che è stato il leitmotiv dell'incontro.
"Il mio superpotere è la gentilezza" è il racconto che porterà Mattia a trovare il suo superpotere e a scoprire che da un fiore calpestato può nascere qualcosa che renderà migliore il mondo di tutti.
Ad ogni bimbo, che il prossimo anno scolastico farà il suo ingresso nella scuola primaria, è stato donato un fiore di carta accompagnato da un pensiero gentile: un gesto simbolico di rassicurazione, per mano di un tutor, per dare risposte alle aspettative dei piccoli e rimuovere la paura del cambiamento .
Il progetto Erasmus+ “Smart using of waste-SUW”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta il tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. Il progetto ha previsto tre incontri internazionali nei Paesi delle scuole coinvolte: Italia, Romania e Turchia.
Una delle sfide della scuola è preparare gli studenti affinchè siano all’altezza delle grandi questioni che affronteranno da cittadini adulti.
La mission del progetto è educare gli studenti a diventare cittadini responsabili ed eco-consapevoli nei confronti dell'ambiente, al fine di apportare cambiamenti positivi nella società e trasformare le scuole in “ECO-friendly Schools”.
I laboratori didattici previsti hanno favorito l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza attiva, il miglioramento della lingua inglese e delle competenze digitali, sociali e civiche.
Partecipare ad un progetto Erasmus+ vuol dire avere l'opportunità di acquisire sul campo (learning by doing) le principali “Euroskills” richieste oggi nel mondo del lavoro in un contesto europeo, guidandoli nella LIFE DESIGN e Career Construction fin dalla giovane età.
Attraverso le attività implementate a livello europeo e locale, i giovani studenti si sono confrontati sulle attuali problematiche ambientali in un contesto internazionale, al fine di individuare possibili azioni che potranno poi trasferire in famiglia, a scuola e nella comunità locale, avviando percorsi di crescita comune.
A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.
“Kids need fun at school”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, è uno dei progetti Erasmus+ avviati all’I.C. “Marvasi -Vizzone” che vede coinvolti gli studenti e le studentesse della Scuola Sec. di I Grado “M. Vizzone” e quelli di altri due Paesi: Polonia e Turchia.
“Imparare divertendosi” è una nuova frontiera di fare scuola. Infatti, gli studenti mossi dall'emozione e dal piacere del gioco riescono ad apprendere anche i concetti più complessi, diventando soggetti attivi, veri protagonisti della loro educazione e della loro crescita.
Tempo fa il divertimento, l’intrattenimento e il gioco erano aspetti incompatibili con l’immagine della scuola. Ma è stato dimostrato che creare un ambiente sereno, privo di ansia e stress, favorisce la capacità di concentrazione dei bambini, incoraggia l'apprendimento e la comunicazione tra pari, aumenta l’autostima e la motivazione degli studenti, comportando un miglioramento del rendimento scolastico.
Il progetto ha previsto due incontri online e tre incontri internazionali nelle città delle scuole coinvolte, dove sono state svolte attività ludiche mirate a veicolare i contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le arti hanno arricchito il nostro progetto con colori, forme, strumenti e nuove prospettive.
Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare musica, attività sportive all'aperto e al chiuso, attività teatrali in cui sono diventati attori delle proprie sceneggiature (Role Playing) e di esplorare la natura per scattare fotografie.
Partecipando alle attività del progetto Erasmus+, gli studenti hanno imparato a studiare e dialogare all’interno di gruppi di studenti europei, ad accettare e integrare le diversità e, soprattutto, a cogliere i grandissimi vantaggi che tutto questo può apportare nella loro vita e per la loro carriera.
A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.
Il 14 e il 16 novembre 2023 si terrà la XXIII edizione dei Giochi d'Autunno, la competizione matematica di Istituto la cui prima edizione risale al 2001 e che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti, divisi per categoria, devono risolvere individualmente in 90 minuti.
DOCENTE REFERENTE: - prof.ssa GALLUCCI Maria Caterina
DOCENTI COACH: - BOMBINO Simona - GALLUCCI Maria Caterina - GRECO Daniela - LUCCISANO Lidia - OLIVERI Manuela Grazia - SILIPO Loredana
ELENCO PARTECIPANTI
CATEGORIA
PLESSO
CLASSE
ALUNNO/STUDENTE
C1
Secondaria di I grado - VIZZONE
2B
SCARFO' ANTONIO
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3B
SCARFO' FRANCESCA
C1
Secondaria di I grado - VIZZONE
1B
MALVASO ANTONINO
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3B
SPERANZA GIUSEPPE
C1
Secondaria di I grado - VIZZONE
1B
PIRROTTINA ANTONIO
C1
Secondaria di I grado - VIZZONE
1B
LOMBARDO FRANCESC
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3B
ANDREACCHIO GIUSEP
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3A
RASO GIROLAMO
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3B
SABIL BADR
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3A
PETRACCA GIULIA GIU
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3B
GANGEMI GIUSEPPE
C1
Secondaria di I grado - VIZZONE
2A
MOSCHELLA SALVATOR
C1
Secondaria di I grado - VIZZONE
2B
VANDONI NIVES
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3A
MORICCA VLADIMIR
C2
Secondaria di I grado - VIZZONE
3B
LONGO GIUSEPPE
C1
Secondaria di I grado - VIZZONE
2B
DI MARTE SERAFINO
C1
Secondartia di I grado - VIZZONE
2B
BELLOCCO GIULIO
CE
Primaria - CARRETTA
5A
AVERSA MELISSA
CE
Primaria - CARRETTA
5A
CANALE FRANCESCA
CE
Primaria - CARRETTA
5A
CARATOZZOLO CECILIA
CE
Primaria - CARRETTA
5A
COSENTINO VINCENZO
CE
Primaria - CARRETTA
5A
GALLO ROCCO
CE
Primaria - CARRETTA
5A
MOSCHELLA ALLEGRA
CE
Primaria - CARRETTA
5A
PORPIGLIA GABRIELE
CE
Primaria - CARRETTA
5A
ROMEO MATTIA
CE
Primaria - CARRETTA
5A
SATURNINO DANTE
CE
Primaria - CARRETTA
5A
SCHICCHITANO ANTONI
CE
Primaria - CARRETTA
5A
STAIANO VINCENZO
CE
Primaria - CARRETTA
5A
ZUNGRI CHRISTIAN
CE
Primaria - CARRETTA
5B
ANDREACCHIO VINCEN
CE
Primaria - CARRETTA
5B
CARERI GIADA
CE
Primaria - CARRETTA
5B
FERRARO SAMYA
CE
Primaria - CARRETTA
5B
MARAFIOTI FRANCESC
CE
Primaria - CARRETTA
5B
MAURICI KEVIN
CE
Primaria - CARRETTA
5B
MAZZITELLI MARCO
CE
Primaria - CARRETTA
5B
OTAWA JULIA
CE
Primaria - CARRETTA
5B
PARRELLO ANTONINO
CE
Primaria - CARRETTA
5B
SCRUGLI DOMENICO
CE
Primaria - CARRETTA
5B
TALABAN LEONARDO
CE
Primaria - CARRETTA
5B
ZEHRAOUI AMINA
CE
Primaria - BOSCO
4A
TOMASELLO GIUSEPPE
CE
Primaria - BOSCO
4A
VALARIOTI SALVATORE
CE
Primaria - BOSCO
4A
BARILLARO GLORIA
CE
Primaria - BOSCO
4A
BRUZZESE GRETA
CE
Primaria - BOSCO
5A
MACRI' MARTINA
CE
Primaria - BOSCO
5A
FURFARO SERAPHINE
CE
Primaria - BOSCO
5A
AMANTE ANTONINO PIO
CE
Primaria - BOSCO
5A
BORGESE MICHELE
CE
Primaria - CARRETTA
4A
GAMBARDELLA GINEVR
CE
Primaria - CARRETTA
4A
CAMPISI MARIA RITA
CE
Primaria - CARRETTA
4A
VINCELLI SAUL
CE
Primaria - CARRETTA
4A
ANTONIO SECOLO
CE
Primaria - CARRETTA
4A
ALBANESE DALILA
CE
Primaria - CARRETTA
4A
DONATO GIOIA
CE
Primaria - CARRETTA
4A
ZHENG LUCA
CE
Primaria - CARRETTA
4B
DE LUCIA LORENZO
CE
Primaria - CARRETTA
4B
MAZZITELLI NICOLE
CE
Primaria - CARRETTA
4B
DE GIACCO LORENZO
CE
Primaria - CARRETTA
4B
DI BARTOLO FRANCES
CE
Primaria - CARRETTA
4B
MARCHESANO FRANC
CE
Primaria - CARRETTA
4B
PIRROTTINA MICHELE
CE
Primaria - CARRETTA
4B
ROMBOLA' DOMENICO
CE
Primaria - MARVASI
4B
MAOUKAN ADAM
CE
Primaria - MARVASI
4B
LARUFFA SOFIA
CE
Primaria - MARVASI
4B
ARENA JACOPO
CE
Primaria - MARVASI
4B
BRUNO FRANCESCO
CE
Primaria - MARVASI
4B
FANELLI ADELE
CE
Primaria - MARVASI
4B
MESSINA MARIA FRANC
CE
Primaria - MARVASI
4B
CUNSOLO GRETA
CE
Primaria - MARVASI
4B
LOIACONO DANIELE
Un incontro di formazione e informazione sulle modalità di gestione del minore con diabete mellito di tipo 1 in ambiente scolastico.
Martedì 17 Ottobre 2023, dalle ore 15:00 alle 16:30, presso la Palestra della Scuola Primaria “E. Marvasi”.
Gentile Dirigente e carissima Manuela,
Grazie di cuore per quello che avete fatto! Tutto l’impegno la passione e l’energia che avete donato per questo progetto ha avuto un grande successo! Vi auguriamo una buona conclusione dell’anno scolastico.
Alessio, Maria e Francesca
Corsa contro la Fame
Un ulteriore momento di condivisione ha segnato, per l'anno scolastico in corso, la conclusione del percorso educativo-didattico, che coinvolge gli/le alunni/e delle classi ponte della scuola dell'infanzia "Figliuzzi" e della scuola primaria "Carretta" del nostro Istituto.
Le insegnanti coinvolte nel passaggio dei/lle bambini/e tra un ordine e l'altro di scuola hanno promosso una nuova esperienza formativa, mediante l'iniziativa di una merenda condivisa, che ha offerto lo spunto per consolidare lo scambio reciproco di conoscenze e rafforzare l'idea di un percorso senza soluzione di continuità: ad attendere i "I REMIGINI", a settembre, non ci sará più la paura dell'ignoto, ma la serenitá di proseguire un cammino con insegnanti che hanno già incontrato e che saranno le nuove figure di riferimento.
L'I.C. "Marvasi-Vizzone" ha ottenuto per l'anno scolastico 2023-2024 l'" eTwinning School" Label.
Il Certificato di scuola eTwinning è un grande riconoscimento che attesta l'attuazione di una didattica innovativa e creativa volta a favorire una apertura verso una dimensione europea dell'istruzione.
Sede Amministrativa
Piazza Duomo, 8 - 89025 Rosarno
Tel 0966.773550
Fax 0966.773550
PEC: rcic825005@pec.istruzione.it
Codice iPA: istsc_rcic825005
Sito web: icmarvasivizzone.edu.it
Per ulteriori informazioni:
Contattaci