Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

In viaggio verso la scuola primaria: progetto continuità educativa.

L'emergenza pandemica ha messo a dura prova l'intero sistema organizzativo scolastico , sollecitando tutte le sue componenti a misurarsi con  cambiamenti repentini e nuove criticità.

L'esigenza di mantenere viva la centralità e l'unitarietà della persona, evitando i rischi di una visione  riduttiva e frammentaria sul piano  pedagogico e didattico, ha innescato nuove spinte motivazionali e meccanismi virtuosi di contrasto agli effetti destabilizzanti che gli eventi dell'ultimo biennio hanno comportato in ambito scolastico.

 In questa cornice,  sia pur con i necessari correttivi dovuti alla situazione  pandemica,  il progetto sulla continuità educativa e didattica si riappropria della sua peculiare funzione, quella di garantire un percorso formativo continuo, favorendo una  transizione serena  dei nostri allievi  e delle nostre allieve tra i diversi ordini di scuola, per uno "sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto".

Per dare un senso di linearità alla storia formativa dei nostri alunni e delle nostre alunne, le insegnanti delle quinte classi  della scuola primaria Carretta si sono recate presso la scuola dell'infanzia Figliuzzi, dove hanno incontrato i bambini e le bambine della sezione uscente, che il prossimo anno scolastico frequenteranno la prima classe della scuola primaria.

L'ambiente di apprendimento è stato organizzato intenzionalmente dalle insegnanti tutte, in modo da rendere protagonisti  i bambini e le bambine e farli sentire costruttori attivi delle proprie competenze.

"Un aspetto cruciale della continuità educativa è costituito dalla progressiva armonizzazione dei metodi, cioè delle metodologie e strategie didattiche, degli stili educativi, delle concezioni e delle pratiche di insegnamento-apprendimento”e, per tale ragione, l'approccio metodologico si è basato sulla somministrazione di una storia significativa ,"La zattera", con lo scopo di aprire nuovi canali di comunicazione tra le insegnanti e coloro che apprendono, anteprima di un processo pedagogico- didattico che concorre a creare un ponte tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo.

Difatti, sullo sfondo integratore di questa storia, nel viaggio che condurrà i bambini e le bambine dalla scuola dell'infanzia a quella primaria, sarà consegnato loro un manufatto, una valigetta, che raccoglierà i lavori più significativi del loro percorso in quest'ultimo anno di scuola dell'infanzia.

Ad attenderli, il prossimo anno scolastico, insieme al team docenti, una zattera su cui imbarcarsi, ognuno/a con la propria valigetta, per un 'avventura avvincente verso nuovi traguardi nel grande mare della conoscenza.

L'esperienza sarà arricchita da successivi incontri e attività, in comune tra gli alunni delle classi degli anni ponte, insieme alle loro insegnanti.

 

Videonarrazione della storia.
Insegnanti coautori dell'attività: