Avvertenze stampa
Avvertenza!
La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.
L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"
La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.
Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:
-
diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
-
un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.
- Blogs
- martinacorrao's blog
“Prima musica” è un progetto che voluto guidare i bambini dell’infanzia alla graduale conquista della realtà sonora. L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare nel bambino la percezione uditiva in modo creativo sentendosi libero di esprimere le proprie emozioni e sensazioni. Il progetto “Prima Musica” ha coinvolto la partecipazione di tutti gli alunni delle sez. 1°-2°-3°A e 2° e 3° B scuola dell’infanzia del Plesso “Figliuzzi” Di San Ferdinando ed è stato realizzato affinché anche i bambini della scuola dell’infanzia potessero avvicinarsi alla realtà sonora attraverso attività musicali gioco-creative coinvolgenti e stimolanti. Tutte le attività musicali hanno coinvolto, stimolato e divertito tutti i bambini che a coronamento del lavoro svolto durante il progetto "Prima Musica", alla fine di ogni recita scolastica delle varie sezioni, si sono esibiti, con grande successo e partecipazione, in uno spettacolo musicale con canti, accompagnamenti ritmici con veli, cucchiai e strumenti musicali; grande è stata la sorpresa sul volto dei loro genitori e parenti nel vedere le abilità acquisite dai loro bambini che con disinvoltura si sono esibiti come dei veri piccoli musicisti.
I bambini delle sezioni 2° B (Orsetti) del plesso “Figliuzzi” San Ferdinando si sono esibiti in una rappresentazione che aveva come tema “l’amicizia”. I bambini hanno sorpreso ed emozionato i loro famigliari con la loro bravura e grande è stata la soddisfazione delle maestre nel vedere i loro piccoli alunni esibirsi con tanto entusiasmo dando vita ad uno bellissimo spettacolo di recitazione canti e balli. La rappresentazione si è conclusa con esibizioni ritmiche musicali preparate dalla maestra Corrao Martina responsabile del progetto “PRIMA MUSICA” e con canzoncine mimate in lingua inglese della maestra Fiamingo Luisa responsabile del progetto “ ENGLISH IS FUN”.
La sezione 2° B degli “Orsetti”, guidata dalla loro insegnante Corrao Martina, ha affrontato un percorso sulla scoperta delle figure geometriche. I bambini attraverso la storia di “Geometrino” hanno scoperto le figure geometriche di cui era formato.
I bambini attraverso le varie attività proposte: di osservazione, grafiche, giochi motori e attività manipolative hanno imparato a nominare le varie figure e a saperle rappresentare. Alla fine del percorso è stato realizzato un libricino che raccoglie tutte le attività realizzate
La festa della mamma è il giorno in cui ogni figlio manifesta l’affetto e l’amore verso la propria madre. Ecco, in occasione di questa festa i bambini della sezione 2°B “ Orsetti” sono diventati dei piccoli pittori ed hanno realizzato il ritratto della loro mamma come dono per la sua festa. Il ritratto è stato poi inserito in una piccola cornice che i bambini con pazienza hanno decorato con farfalle, cuori e fiori ed accompagnata da un biglietto di auguri per la loro mamma.
Le sezioni della scuola dell’infanzia plesso “ Figliuzzi” 2° B degli “Orsetti “ e 3° B “Scoiattoli”, in occasione della Pasqua, hanno realizzato un piccolo dono per i loro genitori. I Bambini attraverso attività a classi aperte, aiutati dalle loro insegnanti di sezione, hanno realizzato un piccolo uovo di gesso con magnete che poi hanno decorato.
“Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile.”
Wilhelm Busch
Il 19 Marzo ricorre la festa di San Giuseppe ma in quell'occasione si celebra anche la festa del papà.
Anche quest'anno i bambini della sez. degli "Orsetti" 2° B, con entusiasmo e tanto amore, per il loro papà, hanno prepararto, aiutati dalle loro insegnanti,un piccolo dono
da offrire al loro dolce e affettuoso papà.
La sezione 2° B degli “Orsetti”, guidata dalle loro insegnanti curriculari, ha affrontato un percorso sulla scoperta del proprio corpo. I bambini attraverso le varie attività grafiche, giochi motori, attività manipolative e di osservazione hanno imparato a nominare le parti del corpo e a saperle rappresentare. Alla fine del percorso è stato realizzato un libricino che raccoglie tutte le attività realizzate.
Le attività manipolative con paste modellabili hanno come finalità quella di sviluppare nei bambini inventiva e manualità attraverso esperienze di manipolazione, assemblaggio e costruzione, sviluppando così una maggiore abilità e coordinazione oculo-manuale permettendo l’acquisizione di meccanismi, necessari per rendere il gesto disinvolto, preciso e con maggior libertà di pensiero. I bambini della sezione 2° A “Orsetti” del plesso “Figliuzzi” San Ferdinando sono stati coinvolti dalla loro insegnante in una attività di laboratorio manipolativo dove hanno potuto creare i loro piccoli animaletti del inverno. Il bambino ama sporcarsi e maneggiare liberamente le paste modellabili, infatti, questo tipo di attività oltre a procurargli un immediato piacere di tipo sensomotorio gli offre un importante risvolto simbolico ovvero il sentirsi protagonista nel modellare la realtà esterna. Grazie all’utilizzo delle diverse tecniche di manipolazione i bambini sono riusciti, guidati dalla loro insegnante, ad esprimere creatività e fantasia ma molto di più nel sentirsi gratificati nell’essere riusciti a costruire questi piccoli animaletti con le proprie mani.
Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello! In occasione del Natale i bambini della sezione 2°B degli “Orsetti “ del plesso “Figliuzzi” San Ferdinando guidati dalle loro insegnanti, Martina Corrao e Maria Concetta Rombolà, hanno realizzato con tanto entusiasmo ed orgoglio un biglietto d’ auguri e piccolo manufatto da donare ai loro genitori per sottolineare quanto sia importate per loro la festa del Natale.
Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello!
In occasione del Natale i bambini della sezione 2°B degli “Orsetti “ del plesso “Figliuzzi” San Ferdinando guidati dalle loro insegnanti, Martina Corrao e Maria Concetta Rombolà, hanno realizzato con tanto entusiasmo ed orgoglio un biglietto d’ auguri e piccolo manufatto da donare ai loro genitori per sottolineare quanto sia importate per loro la festa del Natale.
Sede Amministrativa
Piazza Duomo, 8 - 89025 Rosarno
Tel 0966.773550
Fax 0966.773550
PEC: rcic825005@pec.istruzione.it
Codice iPA: istsc_rcic825005
Sito web: icmarvasivizzone.edu.it
Per ulteriori informazioni:
Contattaci