Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

17 Marzo Giornata Mondiale del Sonno

Il 17 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno. Per i bambini, soprattutto quelli in età scolare, il sonno è un momento cruciale, poiché fortemente legato ad una corretta crescita psicofisica (mentre si dorme entra in azione L'Ormone della Crescita). Il mondo della pediatria  è quindi concorde nel dosare la quantità minima di sonno necessario per un corretto sviluppo.

Per i bambini da 6 a 13 anni la finestra di tempo ottimale da dedicare al sonno è di 9  11 ore al giorno.

Durante il riposo, il cervello continua a lavorare, cercando di trasformare la memoria a breve termine in memoria a lungo termine, favorendo perciò le capacità cognitive.

 Da uno studio della MC GILL UNIVERSITY è emerso infatti che il semplice aumento di 18 minuti di sonno per notte, porta dopo soli 5 giorni, ad un sensibile miglioramento delle facoltà di APPRENDIMENTO.

I ricercatori hanno coinvolto bambini di 7 -11 anni in un programma di apprendimento per valutare L' impatto del Sonno sul rendimento SCOLASTICO.

Dalle informazioni raccolte, gli esperti hanno rilevato che il prolungare di poche ore il sonno del bambino ha portato a migliori voti nella pagella scolastica.

 Io , nella mia lunga esperienza scolastica , ho constatato che dei bambini a volte , appena arrivati , poggiano la testa sul banco e questo avviene anche per l' uso di tablet e cellulari, che  incidono  nei disturbi del disturbi del sonno con ricadute sulle loro facoltà, attentive. In quei casi ho cercato con tutti i mezzi a disposizione di rendere la lezione il più vivace possibile, per attirare l'attenzione di qualche piccolo dormiente anche con musica allegra,e

con giochi che coinvolgessero tutti gli alunni.

 Credo che sia importante il rapporto genitori insegnanti , soprattutto per suggerire loro comportamenti e regole da mantenere costantemente. E, soprattutto far sì che il bambino , la sera ,vada a letto presto e accertarsi che dorma e non che giochi con video-games o con altri strumenti elettronici.

Insegnanti coautori dell'attività: 
Area: 
Alunni