Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Come registrarsi a SPID

SPID è il nuovo sistema di login (autenticazione) che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Quindi, SPID è un sistema sviluppato per risolvere le seguenti problematiche:

  • fornire ai cittadini e alle imprese una identità digitale certificata
  • fornire ai cittadini e alle imprese un unico sistema di autenticazione - unica username e password - per tutti i siti della Pubblica Amministrazione evitando così il proliferare di decine di username e password

 

Che cosa ti serve prima di richiedere SPID

  • Obbligatoriamente la casella di posta elettronica (ad. es. la tua casella di posta istituzionale @istruzione.it, evita email di altre persone). N.B. verifica se riesci ad accedere prima di fare altro.
  • Obbligatoriamente il tuo numero di cellulare personale (non il numero di telefono fisso, non il numero aziendale, ecc.)
  • Obbligatoriamente la carta di identità o passaporto scansionati e salvati in PDF
  • Obbligatoriamente la tessera sanitaria con il codice fiscale scansionati e salvati in PDF
  • In maniera opzionale la WebCam (o la fotocamera del cellulare), alcuni operatori per velocizzare il riconoscimento fanno usare la fotocamera (ed è un servizio a pagamento)
  • In maniera opzionale la Firma Digitale, velocizzerà il riconoscimento se già ne possiedi una
  • In maniera opzionale la Carta Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, velocizzerà il riconoscimento se già ne possiedi una
  • In maniera opzionale la Posta Certificata, velocizzerà il riconoscimento se già ne possiedi una

A chi bisogna rivolgersi per ottenere SPID?

Solo aziende accreditate presso il ministero possono offrire il servizio SPID, l'elenco aggiornato si può trovare su questa pagina http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spid/identity-provider-accreditati , attualmente sono:

Nome OTP sms OTP App iOS OTP Android Costo

Infocert S.P.A.

https://identitadigitale.infocert.it/

Si Si Si L'InfoCert ID è gratuito per i primi 2 anni per tutti coloro che effettueranno la richiesta entro il 31/12/2016. La procedura veloce con la fotocamera costa 20 € circa.

Poste Italiane S.P.A.

https://posteid.poste.it/

Si Si Si Poste ID è gratuito per i primi 2 anni per tutti coloro che effettueranno la richiesta entro il 31/12/2016. N.B. Per i clienti di Poste dovrebbe essere gratuito, almeno così Poste lascia intendere, ma nel contratto c'è scritto "10.2. Per il rinnovo del Servizio, il Titolare è tenuto ad adottare la procedura
pubblicata sul Sito e riportata nel Manuale Operativo." ... Boh...
Poste fornisce il riconoscimento fisico a dominicio (senza doversi recare allo sportello) ed è un servizio a pagamento.

Sielte S.P.A.

http://www.sielteid.it/

Si No No Siete ID è gratuito per i primi 2 anni per tutti coloro che effettueranno la richiesta entro il 31/12/2016.

TI Trust Technologies S.r.l.

https://www.trusttechnologies.it/spid

Si No No L'ID è gratuito per i primi 2 anni per tutti coloro che effettueranno la richiesta entro il 31/12/2016.

OTP = è un servizio di sicurezza, maggiori info su https://it.wikipedia.org/wiki/One-time_password

Tempi e facilità

Per chi possiede già la Firma Digitale, o Carta Nazionale dei Servizi, o la Carta d'Identità Elettronica, o la Posta Certificata è seplicissimo. Il tutto avviene online e in meno di un'ora si ottiene SPID. Altrettanto semplice per chi è già cliente di Poste Italiane ed ha un conto abilitato alle operazioni online.

Invece, chi non rientra nella casistica precedente perderà un po' più di tempo in quanto è necessario il riconoscimento personale presso uno sportello accreditato. Personalmente credo che la scelta di Poste Italiane sia quella più semplice in quanto gli sportelli si trovano più facilmente.

Inoltre su youtube si possono trovare molti tutorial come ad esempio:

Argomenti Trattati