Avvertenze stampa
Avvertenza!
La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.
L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"
La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.
Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:
- diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
- un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.
Un anno con Il Piccolo Princpe
Già dall'inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017, ho intrapreso con i miei alunni della 4B, un'attività laboratoriale sulla lettura di un classico della letteratura per ragazzi che ho ritenuto fosse adatto allo scopo.
La scelta è caduta sul Piccolo Principe e non a caso. Mi ero ripromessa che quest'anno avrei discusso con i miei bambini di valori molto importanti, quali l'amicizia, il rispetto, l'amore e il libro in questione mi avrebbe aiutato a trattarli tutti.
Inoltre il mio obiettivo è quello di stimolare gli alunni alla lettura in un epoca in cui bambini leggono messaggi su smartphone,tablet e quant'altro.
Il mio percorso è iniziato facendo loro assaporare il piacere di tenere un libro in mano, soppesarlo, odorarlo, tutti i piaceri sensoriali che il libro può dare,al contrario di uno strumento elettronico freddo e informale.