Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

concetta.laruffa's blog

I piccoli della sezione 1A il 9 giugno 2017 si sono cimentati nell'esibizione finale intitolata "Ciao scuola... ecco l'estate"! Ci hanno emozionato, fatto ridere e sorridere con la loro semplicità e disinvoltura. I nostri bambini hanno dimostrato di essere cresciuti e di meritare sempre e comunque il plauso di tutti gli intervenuti allo spettacolo di cui sono stati protagonisti indiscussi.    
Le insegnanti Laruffa Concetta e Sorrenti Mirella accompagnate dall'entusiasmo dei bambini della Sezione 1A, della scuola dell'infanzia Figliuzzi, hanno dato inizio all'attività curriculare " Il corpo e il movimento".  L'attività motoria proposta non è da intendersi come "avviamento allo sport", ma come attività educativa che, oltre a favorire l'evoluzione di abilità motorie ,in modo particolare il correre il saltare e il lanciare ,porta al superamento di quelle paure che i bambini manifestano nell'affrontare determinate esperienze motorie nuove. Gli obiettivi che le insegnanti si propongono di raggiungere attraverso questa attività saranno quelle di contribuire alla maturazione complessiva del bambino  (Autostima e Autonomia) e promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (Identità).  La forma privilegiata dell'attività motoria sarà costituita dal gioco , in quanto attraverso il gioco il bambino conosce ,sperimenta e dà libero sfogo alle proprie abilità.  L'educazione motoria oltre a facilitare l'apprendimento di un comportamento motorio corretto permette al bambino di : - approfondire la conoscenza di sé e dell'altro, - mettersi in relazione con i pari e con gli adulti presenti, - di esprimere e comunicare i bisogni e i sentimenti. In conclusione, l' attività motoria ha una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla primissima infanzia.
I bambini della Scuola dell'infanzia Figliuzzi hanno partecipato, attraverso l'osservazione diretta, al processo di trasformazione che subisce l'uva prima di diventare vino!!! L'esperienza è stata vissuta da tutti con grande entusiasmo.   
Il Natale rappresenta la festa della famiglia. I bambini in particolare attendono questa festività con grande entusiasmo! Il Natale è amore, serenità, gioia e fratellanza e tramite i bambini, che sono stati i protagonisti del nostro Recital, si è cercato di rendere ancora più allegro questo momento magico, che ricorda la nascita di Gesù. Le insegnanti Laruffa C. e Sorrenti M. hanno con grande emozione seguito la performance dei loro piccoli "gattini", che si sono magistralmente esibiti con  disinvoltura e partecipazione. Auguri di un sereno e dolce Natale a tutti!!!  
Albero della Vita Expo 2015
Quest'anno l'Italia ha ospitato un evento di portata mondiale: l'EXPO. Si tratta di una fiera che viene organizzata ogni 5 anni da un paese diverso e approfondisce uno specifico tema. L'EXPO italiano ha trattato l'alimentazione nei diversi angoli del pianeta. La nostra scuola non poteva mancare e ha offerto agli studenti più meritevoli la possibilità di visitare gratuitamente i padiglioni espositivi. Il viaggio si è svolto in tre giorni, dal 25 al 28 ottobre, sotto la guida della prof.ssa Laruffa e in compagnia di altri studenti del liceo "Piria" di Rosarno. Siamo partiti alle 5:30 di domenica e il viaggio è stato lunghissimo, appena arrivati all'hotel "Rondissone" di Torino siamo crollati dalla stanchezza, ma alle 7:00 già ci attendeva la sveglia! Arrivati in prossimità della fiera ci siamo accorti del numero impressionante di pullman presenti e delle lunghissime file che ci attendevano... Finalmente entrati, dopo aver acquistato i biglietti, abbiamo dovuto scegliere in quali stand entrare e, scartati quelli più ambiti, come il Giappone, il Kazhakistan, la Cina, ci siamo diretto verso quelli degli Emirati Arabi, dell'America e della Gran Bretagna. Il primo, un vero e proprio deserto ricostruito, ci ha permesso di riflettere sulle condizioni in cui versava il paese fino a qualche anno fa e la loro incredibile evoluzione degli ultimi anni. Qui abbiamo visto dei video sulla sostenibilità ambientale, abbiamo cantato e danzato con gli animatori. Siamo poi passati nel padiglione della Gran Bretagna che, specialista nella produzione del miele, era la riproduzione di un'arnia in cui venivano proiettati filmati sul lavoro delle api. In questo primo giorno come ultima tappa abbiamo visitato lo stand degli Stati Uniti, molto bello, in cui si è affrontato il tema dell'obesità. Rientrati in hotel abbiamo cenato e trascorso del tempo insieme prima di andare a dormire. La mattina seguente colazione e via verso una nuova giornata all'EXPO. Abbiamo scelto di visitare il padiglione della Germania in cui ci hanno spiegato come nasce e si sviluppa un terreno e quello del Brasile, molto bello, in cui c'erano delle reti su cui camminare e ci si sentiva in mezzo alla foresta amazzonica. Gli spazi riservati al Sudan e all'Irlanda ci sono sembrati un pò meno coinvolgenti rispetto agli altri, ma anche i piccoli padiglioni del Vietnam, India, Irlanda avevano delle cose interessanti da offrire ai visitatori. Lo spettacolo serale dell'Albero della Vita ci ha lasciati letteralmente senza fiato! C'è stato il tempo di acquistare i souvenir e poi siamo tornati in hotel. Il viaggio di ritorno, iniziato la mattina del giorno seguente, è stato allegro e il tempo è trascorso velocemente anche se siamo arrivati a Rosarno a notte inoltrata. Come riassumere questa esperienza? Basta una parola: INDIMENTICABILE!
E' festa alla Scuola dell'infanzia Figliuzzi: I bambini, indiscussi piccoli protagonisti, hanno dimostrato di essere all'altezza dei ruoli loro assegnati. Hanno emozionato, fatto sorridere e commuovere. "Piccoli e grandi insieme " per salutare e salutarsi. Tanta la fatica ma è tanta anche la soddisfazione di aver fatto qualcosa di bello! Grazie bimbi, siete la nostra forza e il nostro "futuro". Le maestre  
Pizza a Scuola!
Una delle tante attività del POF che vengono svolte nella nostra Scuola.