Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Expo 2015 - Nutrire il Pianeta

Quest'anno l'Italia ha ospitato un evento di portata mondiale: l'EXPO.
Si tratta di una fiera che viene organizzata ogni 5 anni da un paese diverso e approfondisce uno specifico tema. L'EXPO italiano ha trattato l'alimentazione nei diversi angoli del pianeta. La nostra scuola non poteva mancare e ha offerto agli studenti più meritevoli la possibilità di visitare gratuitamente i padiglioni espositivi. Il viaggio si è svolto in tre giorni, dal 25 al 28 ottobre, sotto la guida della prof.ssa Laruffa e in compagnia di altri studenti del liceo "Piria" di Rosarno. Siamo partiti alle 5:30 di domenica e il viaggio è stato lunghissimo, appena arrivati all'hotel "Rondissone" di Torino siamo crollati dalla stanchezza, ma alle 7:00 già ci attendeva la sveglia!
Arrivati in prossimità della fiera ci siamo accorti del numero impressionante di pullman presenti e delle lunghissime file che ci attendevano...
Finalmente entrati, dopo aver acquistato i biglietti, abbiamo dovuto scegliere in quali stand entrare e, scartati quelli più ambiti, come il Giappone, il Kazhakistan, la Cina, ci siamo diretto verso quelli degli Emirati Arabi, dell'America e della Gran Bretagna.
Il primo, un vero e proprio deserto ricostruito, ci ha permesso di riflettere sulle condizioni in cui versava il paese fino a qualche anno fa e la loro incredibile evoluzione degli ultimi anni. Qui abbiamo visto dei video sulla sostenibilità ambientale, abbiamo cantato e danzato con gli animatori. Siamo poi passati nel padiglione della Gran Bretagna che, specialista nella produzione del miele, era la riproduzione di un'arnia in cui venivano proiettati filmati sul lavoro delle api.
In questo primo giorno come ultima tappa abbiamo visitato lo stand degli Stati Uniti, molto bello, in cui si è affrontato il tema dell'obesità.
Rientrati in hotel abbiamo cenato e trascorso del tempo insieme prima di andare a dormire. La mattina seguente colazione e via verso una nuova giornata all'EXPO. Abbiamo scelto di visitare il padiglione della Germania in cui ci hanno spiegato come nasce e si sviluppa un terreno e quello del Brasile, molto bello, in cui c'erano delle reti su cui camminare e ci si sentiva in mezzo alla foresta amazzonica.
Gli spazi riservati al Sudan e all'Irlanda ci sono sembrati un pò meno coinvolgenti rispetto agli altri, ma anche i piccoli padiglioni del Vietnam, India, Irlanda avevano delle cose interessanti da offrire ai visitatori.
Lo spettacolo serale dell'Albero della Vita ci ha lasciati letteralmente senza fiato! C'è stato il tempo di acquistare i souvenir e poi siamo tornati in hotel.
Il viaggio di ritorno, iniziato la mattina del giorno seguente, è stato allegro e il tempo è trascorso velocemente anche se siamo arrivati a Rosarno a notte inoltrata.

Come riassumere questa esperienza? Basta una parola: INDIMENTICABILE!