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dalila.oliva's blog

La classe 3A della Scuola Secondaria di Primo grado di San Ferdinando dell’Istituto Comprensivo “Marvasi Vizzone”, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Quattrone, si è aggiudicato il premio del Concorso “Giffone Funghi 2024”, promosso dall’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, in collaborazione con il Comune di Giffone.   Gli studenti Ludovica Consiglio, Giulia Costa, Domenico De Bella, Salvatore Moschella e Chloe Sicari, coordinati dalla Prof.ssa Ing. Dalila Oliva, hanno prodotto un documentario di divulgazione scientifica, intitolato “Il piacere della scoperta”. In questo viaggio tra scienza, tradizioni e gastronomia, gli studenti sono andati alla scoperta del mondo dei funghi e della storia che lega questo prodotto al borgo di Giffone.   La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia celebrativa della 30° edizione della Sagra del Fungo, svoltasi nei locali dell’Oratorio San Bartolomeo in Giffone, con la seguente motivazione “la classe 3A  si è distinta tra i tantissimi lavori pervenuti, per aver ideato un originale  documentario scientifico-divulgativo con un video chiaro e in perfetto stile Piero Angela”.   La Prof.ssa Dalila Oliva, che ha coadiuvato tutto l’iter progettuale di realizzazione del lavoro, durante la cerimonia, ha sottolineato la valenza culturale di questa iniziativa che ha permesso agli studenti di riflettere sul tema della valorizzazione dei borghi, luoghi ricchi di storia, arti e tradizioni, che però ultimamente sono soggetti a spopolamento. Investire nella promozione dei prodotti tipici locali – dichiara Oliva- potrebbe essere una valida soluzione per trasformare questi piccoli centri in vere e proprie risorse economiche, favorendo così la creazione di nuove opportunità di business per la nostra Regione.   Il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Daniela Quattrone, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dagli studenti. Questo premio - dichiara il Dirigente Scolastico Quattrone –  non solo rappresenta un riconoscimento dell’interesse dei nostri studenti, ma riflette l’impegno quotidiano della scuola nel mantenere elevati gli standard formativi dell’istituto. Continueremo a promuovere iniziative che incoraggino l’apprendimento  delle STEAM, la creatività e la curiosità per le scienze.  
Il progetto Erasmus+ “Smart using of waste-SUW”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta il tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. Il progetto ha previsto tre incontri internazionali nei Paesi delle scuole coinvolte: Italia, Romania e Turchia. Una delle sfide della scuola è preparare gli studenti affinchè siano all’altezza delle grandi questioni che affronteranno da cittadini adulti. La mission del progetto è educare gli studenti a diventare cittadini responsabili ed eco-consapevoli nei confronti dell'ambiente, al fine di apportare cambiamenti positivi nella società e trasformare le scuole in “ECO-friendly Schools”. I laboratori didattici previsti hanno favorito l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza attiva, il miglioramento della lingua inglese e delle competenze digitali, sociali e civiche. Partecipare ad un progetto Erasmus+ vuol dire avere l'opportunità di acquisire sul campo (learning by doing) le principali “Euroskills” richieste oggi nel mondo del lavoro in un contesto europeo, guidandoli nella LIFE DESIGN e Career Construction fin dalla giovane età. Attraverso le attività implementate a livello europeo e locale, i giovani studenti si sono confrontati sulle attuali problematiche ambientali in un contesto internazionale, al fine di individuare possibili azioni che potranno poi trasferire in famiglia, a scuola e nella comunità locale, avviando percorsi di crescita comune.   A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.  
“Kids need fun at school”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing.  Dalila Oliva, è uno dei progetti Erasmus+ avviati all’I.C. “Marvasi -Vizzone” che vede coinvolti gli studenti e le studentesse della Scuola Sec. di I Grado “M. Vizzone” e quelli di altri due Paesi: Polonia e Turchia. “Imparare divertendosi” è una nuova frontiera di fare scuola. Infatti, gli studenti mossi dall'emozione e dal piacere del gioco riescono ad apprendere anche i concetti più complessi, diventando soggetti attivi, veri protagonisti della loro educazione e della loro crescita. Tempo fa il divertimento, l’intrattenimento e il gioco erano aspetti incompatibili con l’immagine della scuola. Ma è stato dimostrato che creare un ambiente sereno, privo di ansia e stress, favorisce la capacità di concentrazione dei bambini, incoraggia l'apprendimento e la comunicazione tra pari, aumenta l’autostima e la motivazione degli studenti, comportando un miglioramento del rendimento scolastico. Il progetto ha previsto due incontri online e tre incontri internazionali nelle città delle scuole coinvolte, dove sono state svolte attività ludiche mirate a veicolare i contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le arti hanno arricchito il nostro progetto con colori, forme, strumenti e nuove prospettive.   Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare musica, attività sportive all'aperto e al chiuso, attività teatrali in cui sono diventati attori delle proprie sceneggiature (Role Playing) e di esplorare la natura per scattare fotografie. Partecipando alle attività del progetto Erasmus+, gli studenti hanno imparato a studiare e dialogare all’interno di gruppi di studenti europei, ad accettare e integrare le diversità e, soprattutto, a cogliere i grandissimi vantaggi che tutto questo può apportare nella loro vita e per la loro carriera. A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.