Avvertenze stampa
Avvertenza!
La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.
L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"
La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.
Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:
-
diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
-
un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.
- Blogs
- dalila.oliva's blog
Il progetto Erasmus+ “Smart using of waste-SUW”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta il tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. Il progetto ha previsto tre incontri internazionali nei Paesi delle scuole coinvolte: Italia, Romania e Turchia.
Una delle sfide della scuola è preparare gli studenti affinchè siano all’altezza delle grandi questioni che affronteranno da cittadini adulti.
La mission del progetto è educare gli studenti a diventare cittadini responsabili ed eco-consapevoli nei confronti dell'ambiente, al fine di apportare cambiamenti positivi nella società e trasformare le scuole in “ECO-friendly Schools”.
I laboratori didattici previsti hanno favorito l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza attiva, il miglioramento della lingua inglese e delle competenze digitali, sociali e civiche.
Partecipare ad un progetto Erasmus+ vuol dire avere l'opportunità di acquisire sul campo (learning by doing) le principali “Euroskills” richieste oggi nel mondo del lavoro in un contesto europeo, guidandoli nella LIFE DESIGN e Career Construction fin dalla giovane età.
Attraverso le attività implementate a livello europeo e locale, i giovani studenti si sono confrontati sulle attuali problematiche ambientali in un contesto internazionale, al fine di individuare possibili azioni che potranno poi trasferire in famiglia, a scuola e nella comunità locale, avviando percorsi di crescita comune.
A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.
“Kids need fun at school”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, è uno dei progetti Erasmus+ avviati all’I.C. “Marvasi -Vizzone” che vede coinvolti gli studenti e le studentesse della Scuola Sec. di I Grado “M. Vizzone” e quelli di altri due Paesi: Polonia e Turchia.
“Imparare divertendosi” è una nuova frontiera di fare scuola. Infatti, gli studenti mossi dall'emozione e dal piacere del gioco riescono ad apprendere anche i concetti più complessi, diventando soggetti attivi, veri protagonisti della loro educazione e della loro crescita.
Tempo fa il divertimento, l’intrattenimento e il gioco erano aspetti incompatibili con l’immagine della scuola. Ma è stato dimostrato che creare un ambiente sereno, privo di ansia e stress, favorisce la capacità di concentrazione dei bambini, incoraggia l'apprendimento e la comunicazione tra pari, aumenta l’autostima e la motivazione degli studenti, comportando un miglioramento del rendimento scolastico.
Il progetto ha previsto due incontri online e tre incontri internazionali nelle città delle scuole coinvolte, dove sono state svolte attività ludiche mirate a veicolare i contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le arti hanno arricchito il nostro progetto con colori, forme, strumenti e nuove prospettive.
Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare musica, attività sportive all'aperto e al chiuso, attività teatrali in cui sono diventati attori delle proprie sceneggiature (Role Playing) e di esplorare la natura per scattare fotografie.
Partecipando alle attività del progetto Erasmus+, gli studenti hanno imparato a studiare e dialogare all’interno di gruppi di studenti europei, ad accettare e integrare le diversità e, soprattutto, a cogliere i grandissimi vantaggi che tutto questo può apportare nella loro vita e per la loro carriera.
A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.
Sede Amministrativa
Piazza Duomo, 8 - 89025 Rosarno
Tel 0966.773550
Fax 0966.773550
PEC: rcic825005@pec.istruzione.it
Codice iPA: istsc_rcic825005
Sito web: icmarvasivizzone.edu.it
Per ulteriori informazioni:
Contattaci