Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Blog

La classe 3A della Scuola Secondaria di Primo grado di San Ferdinando dell’Istituto Comprensivo “Marvasi Vizzone”, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Quattrone, si è aggiudicato il premio del Concorso “Giffone Funghi 2024”, promosso dall’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, in collaborazione con il Comune di Giffone.   Gli studenti Ludovica Consiglio, Giulia Costa, Domenico De Bella, Salvatore Moschella e Chloe Sicari, coordinati dalla Prof.ssa Ing. Dalila Oliva, hanno prodotto un documentario di divulgazione scientifica, intitolato “Il piacere della scoperta”. In questo viaggio tra scienza, tradizioni e gastronomia, gli studenti sono andati alla scoperta del mondo dei funghi e della storia che lega questo prodotto al borgo di Giffone.   La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia celebrativa della 30° edizione della Sagra del Fungo, svoltasi nei locali dell’Oratorio San Bartolomeo in Giffone, con la seguente motivazione “la classe 3A  si è distinta tra i tantissimi lavori pervenuti, per aver ideato un originale  documentario scientifico-divulgativo con un video chiaro e in perfetto stile Piero Angela”.   La Prof.ssa Dalila Oliva, che ha coadiuvato tutto l’iter progettuale di realizzazione del lavoro, durante la cerimonia, ha sottolineato la valenza culturale di questa iniziativa che ha permesso agli studenti di riflettere sul tema della valorizzazione dei borghi, luoghi ricchi di storia, arti e tradizioni, che però ultimamente sono soggetti a spopolamento. Investire nella promozione dei prodotti tipici locali – dichiara Oliva- potrebbe essere una valida soluzione per trasformare questi piccoli centri in vere e proprie risorse economiche, favorendo così la creazione di nuove opportunità di business per la nostra Regione.   Il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Daniela Quattrone, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dagli studenti. Questo premio - dichiara il Dirigente Scolastico Quattrone –  non solo rappresenta un riconoscimento dell’interesse dei nostri studenti, ma riflette l’impegno quotidiano della scuola nel mantenere elevati gli standard formativi dell’istituto. Continueremo a promuovere iniziative che incoraggino l’apprendimento  delle STEAM, la creatività e la curiosità per le scienze.  
  L’ultima tappa del progetto sulla “Continuità verticale”, per l’anno scolastico 2023/2024,  si è conclusa  con la visita dei futuri “REMIGINI” della Scuola dell’infanzia “Figliuzzi" presso la Scuola primaria “Carretta” di S.Ferdinando. L’accoglienza festosa da parte degli alunni delle quinte classi con il team dei docenti al completo ha contribuito a dissolvere lo stato di tensione e la preoccupazione dei piccoli, guidati verso il”nuovo”mediante la predisposizione di un ambiente rassicurante e gioioso.  . Il piano si è  basato sulla strategia del tutoring ed ha visto gli alunni di quinta guidare i più piccoli nella conoscenza della nuova scuola, sia come luogo fisico , ma anche e soprattutto come luogo  relazionale, in un contesto di fiduciosa collaborazione che li ha fatti sentire parte attiva.   
La continuità verticale costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale sviluppo dello studente al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo. In colaborazione con la Scuola Primaria "G. Carretta" del nostro Istituto, sono state svolte  attività di continuità verticale per dare agli alunni della classi quinte l’opportunità di conoscere la Scuola Secondaria di I grado non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti. Per gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria "M. Vizzone", queste attività hanno contribuito a sviluppare in loro il senso di responsabilità, di appartenenza e la predisposizione all’impegno e alla collaborazione.
Il progetto educativo e didattico sulla continuità verticale, contemplato nel PTOF della nostra scuola, è ispirato all'esigenza pedagogica  di evitare frammentazioni  tra i vari segmenti dell'itinerario scolastico e tracciare un percorso formativo organico e unitario. Fondamentale è il ruolo degli insegnanti dei diversi cicli scolastici, ai quali spetta il compito di  garantire una relazione sinergica per favorire occasioni di socializzazione ed esperienze positive di apprendimento. In questa luce è avvenuto l'incontro tra i bambini uscenti dalla scuola dell'infanzia "L.Figliuzzi" e gli alunni delle quinte classi del plesso "G.Carretta", accompagnati dalle rispettive insegnanti. In un clima di gioia ed entusiasmo, due dimensioni apparentemente così diverse e lontane, ma sostanzialmente vicinissime, si sono condensate in un'unica realtà fatta di ospitalità, convivialità, solidarietà... il tutto nel segno della GENTILEZZA, che è stato il leitmotiv  dell'incontro. "Il mio superpotere è la gentilezza" è il racconto che porterà Mattia a trovare il suo superpotere e a scoprire che da un fiore calpestato può nascere qualcosa che  renderà migliore il mondo di tutti. Ad ogni bimbo, che il prossimo anno scolastico farà il suo ingresso nella scuola primaria, è stato donato un fiore di carta accompagnato da un pensiero gentile: un gesto simbolico di rassicurazione,  per mano di un tutor, per dare risposte alle aspettative dei piccoli  e rimuovere la paura del cambiamento .
Il progetto Erasmus+ “Smart using of waste-SUW”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta il tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. Il progetto ha previsto tre incontri internazionali nei Paesi delle scuole coinvolte: Italia, Romania e Turchia. Una delle sfide della scuola è preparare gli studenti affinchè siano all’altezza delle grandi questioni che affronteranno da cittadini adulti. La mission del progetto è educare gli studenti a diventare cittadini responsabili ed eco-consapevoli nei confronti dell'ambiente, al fine di apportare cambiamenti positivi nella società e trasformare le scuole in “ECO-friendly Schools”. I laboratori didattici previsti hanno favorito l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza attiva, il miglioramento della lingua inglese e delle competenze digitali, sociali e civiche. Partecipare ad un progetto Erasmus+ vuol dire avere l'opportunità di acquisire sul campo (learning by doing) le principali “Euroskills” richieste oggi nel mondo del lavoro in un contesto europeo, guidandoli nella LIFE DESIGN e Career Construction fin dalla giovane età. Attraverso le attività implementate a livello europeo e locale, i giovani studenti si sono confrontati sulle attuali problematiche ambientali in un contesto internazionale, al fine di individuare possibili azioni che potranno poi trasferire in famiglia, a scuola e nella comunità locale, avviando percorsi di crescita comune.   A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.  
“Kids need fun at school”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing.  Dalila Oliva, è uno dei progetti Erasmus+ avviati all’I.C. “Marvasi -Vizzone” che vede coinvolti gli studenti e le studentesse della Scuola Sec. di I Grado “M. Vizzone” e quelli di altri due Paesi: Polonia e Turchia. “Imparare divertendosi” è una nuova frontiera di fare scuola. Infatti, gli studenti mossi dall'emozione e dal piacere del gioco riescono ad apprendere anche i concetti più complessi, diventando soggetti attivi, veri protagonisti della loro educazione e della loro crescita. Tempo fa il divertimento, l’intrattenimento e il gioco erano aspetti incompatibili con l’immagine della scuola. Ma è stato dimostrato che creare un ambiente sereno, privo di ansia e stress, favorisce la capacità di concentrazione dei bambini, incoraggia l'apprendimento e la comunicazione tra pari, aumenta l’autostima e la motivazione degli studenti, comportando un miglioramento del rendimento scolastico. Il progetto ha previsto due incontri online e tre incontri internazionali nelle città delle scuole coinvolte, dove sono state svolte attività ludiche mirate a veicolare i contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le arti hanno arricchito il nostro progetto con colori, forme, strumenti e nuove prospettive.   Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare musica, attività sportive all'aperto e al chiuso, attività teatrali in cui sono diventati attori delle proprie sceneggiature (Role Playing) e di esplorare la natura per scattare fotografie. Partecipando alle attività del progetto Erasmus+, gli studenti hanno imparato a studiare e dialogare all’interno di gruppi di studenti europei, ad accettare e integrare le diversità e, soprattutto, a cogliere i grandissimi vantaggi che tutto questo può apportare nella loro vita e per la loro carriera. A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.  
Logo
Il Progetto Erasmus+ “Authentic Learning and Sustainable Development through STEAM Activities“, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta argomenti interdisciplinari focalizzati principalmente sull’uso delle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) e sull’apprendimento significativo. Il progetto prevede quattro incontri nelle sedi delle rispettive scuole: Italia, Romania e Turchia. Lo scopo è quello di avviare un percorso di studio capace di preparare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società globale con una preparazione che mescola il sapere scientifico con “l’uso intelligente ed etico delle tecnologie”. Infatti, in un mondo caratterizzato da straordinarie innovazioni tecnologiche che incidono sulla nostra vita quotidiana e sul nostro lavoro, è necessario rafforzare l’educazione STEAM e l'apprendimento significativo: tutto ciò che insegniamo e impariamo dovrebbe essere in qualche modo collegato alla realtà e osservato dagli studenti nella vita reale. La maggior parte delle attività del progetto evidenziano la presenza di "robot" e "droidi digitalizzati" in ogni ambito della nostra vita e come questi apparecchi possono essere programmati in modo da proteggere l’ambiente e preservare l’energia. La robotica è a tutti gli effetti un’attività innovativa che contribuisce in maniera forte all’acquisizione delle competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative e che tocca, quindi, aspetti non solo strettamente didattici, ma anche educativi. I lavori nel mondo reale sono interdisciplinari. Pertanto, dobbiamo educare gli studenti su come le materie si integrano e lavorano insieme. Le attività STEAM si collocano in una visione di matrice costruttivista, mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale. Alla fine dei 24 mesi, ci aspettiamo che i nostri insegnanti e studenti abbiano sviluppato nuove competenze chiave in un mondo digitalizzato in cui la tecnologia può essere utilizzata in modo non invasivo per produrre energia e migliorare le nostre vite attraverso lo sviluppo sostenibile.
Il 14 e il 16 novembre 2023 si terrà la XXIII edizione dei Giochi d'Autunno, la competizione matematica di Istituto la cui prima edizione risale al 2001 e che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti, divisi per categoria, devono risolvere individualmente in 90 minuti. DOCENTE REFERENTE: - prof.ssa GALLUCCI Maria Caterina  DOCENTI COACH: - BOMBINO Simona - GALLUCCI Maria Caterina - GRECO Daniela - LUCCISANO Lidia - OLIVERI Manuela Grazia - SILIPO Loredana  ELENCO PARTECIPANTI CATEGORIA PLESSO CLASSE ALUNNO/STUDENTE C1 Secondaria di I grado - VIZZONE 2B SCARFO' ANTONIO C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3B SCARFO' FRANCESCA C1 Secondaria di I grado - VIZZONE 1B MALVASO ANTONINO C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3B SPERANZA GIUSEPPE C1 Secondaria di I grado - VIZZONE 1B PIRROTTINA ANTONIO C1 Secondaria di I grado - VIZZONE 1B LOMBARDO FRANCESC C2 Secondaria di I grado -  VIZZONE 3B ANDREACCHIO GIUSEP C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3A RASO GIROLAMO C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3B SABIL BADR C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3A PETRACCA GIULIA GIU C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3B GANGEMI GIUSEPPE C1 Secondaria di I grado - VIZZONE 2A MOSCHELLA SALVATOR C1 Secondaria di I grado - VIZZONE 2B VANDONI NIVES C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3A MORICCA VLADIMIR C2 Secondaria di I grado - VIZZONE 3B LONGO GIUSEPPE C1 Secondaria di I grado - VIZZONE 2B DI MARTE SERAFINO C1 Secondartia di I grado - VIZZONE 2B BELLOCCO GIULIO CE Primaria - CARRETTA 5A AVERSA MELISSA CE Primaria - CARRETTA 5A CANALE FRANCESCA CE Primaria - CARRETTA 5A CARATOZZOLO CECILIA CE Primaria - CARRETTA 5A COSENTINO VINCENZO CE Primaria - CARRETTA 5A GALLO ROCCO CE Primaria - CARRETTA 5A MOSCHELLA ALLEGRA CE Primaria - CARRETTA 5A PORPIGLIA GABRIELE CE Primaria - CARRETTA 5A ROMEO MATTIA CE Primaria - CARRETTA 5A SATURNINO DANTE CE Primaria - CARRETTA 5A SCHICCHITANO ANTONI CE Primaria - CARRETTA 5A STAIANO VINCENZO CE Primaria - CARRETTA 5A ZUNGRI CHRISTIAN CE Primaria - CARRETTA 5B ANDREACCHIO VINCEN CE Primaria - CARRETTA 5B CARERI GIADA CE Primaria - CARRETTA 5B FERRARO SAMYA CE Primaria - CARRETTA 5B MARAFIOTI FRANCESC CE Primaria - CARRETTA 5B MAURICI KEVIN CE Primaria - CARRETTA 5B MAZZITELLI MARCO CE Primaria - CARRETTA 5B OTAWA JULIA CE Primaria - CARRETTA 5B PARRELLO ANTONINO CE Primaria - CARRETTA 5B SCRUGLI DOMENICO CE Primaria - CARRETTA 5B TALABAN LEONARDO CE Primaria - CARRETTA 5B ZEHRAOUI AMINA CE Primaria - BOSCO 4A TOMASELLO GIUSEPPE CE Primaria - BOSCO 4A VALARIOTI SALVATORE CE Primaria - BOSCO 4A BARILLARO GLORIA CE Primaria - BOSCO 4A BRUZZESE GRETA CE Primaria - BOSCO 5A MACRI' MARTINA CE Primaria - BOSCO 5A FURFARO SERAPHINE CE Primaria - BOSCO 5A AMANTE ANTONINO PIO CE Primaria - BOSCO 5A BORGESE MICHELE CE Primaria - CARRETTA 4A GAMBARDELLA GINEVR CE Primaria - CARRETTA 4A CAMPISI MARIA RITA CE Primaria - CARRETTA 4A VINCELLI SAUL CE Primaria - CARRETTA 4A ANTONIO SECOLO CE Primaria - CARRETTA 4A ALBANESE DALILA CE Primaria - CARRETTA 4A DONATO GIOIA CE Primaria - CARRETTA 4A ZHENG LUCA CE Primaria - CARRETTA 4B DE LUCIA LORENZO CE Primaria - CARRETTA 4B MAZZITELLI NICOLE CE Primaria - CARRETTA 4B DE GIACCO LORENZO CE Primaria - CARRETTA 4B DI BARTOLO FRANCES CE Primaria - CARRETTA 4B MARCHESANO FRANC CE Primaria - CARRETTA 4B PIRROTTINA MICHELE CE Primaria - CARRETTA 4B ROMBOLA' DOMENICO CE Primaria - MARVASI 4B MAOUKAN ADAM CE Primaria - MARVASI 4B LARUFFA SOFIA CE Primaria - MARVASI 4B ARENA JACOPO CE Primaria - MARVASI 4B BRUNO FRANCESCO CE Primaria - MARVASI 4B FANELLI ADELE CE Primaria - MARVASI 4B MESSINA MARIA FRANC CE Primaria - MARVASI 4B CUNSOLO GRETA CE Primaria - MARVASI 4B LOIACONO DANIELE  
Un incontro di formazione e informazione sulle modalità di gestione del minore con diabete mellito di tipo 1 in ambiente scolastico. Martedì 17 Ottobre 2023, dalle ore 15:00 alle 16:30, presso la Palestra della Scuola Primaria “E. Marvasi”.
Gentile Dirigente e carissima Manuela, Grazie di cuore per quello che avete fatto! Tutto l’impegno la passione e l’energia che avete donato per questo progetto ha avuto un grande successo! Vi auguriamo una buona conclusione dell’anno scolastico.    Alessio, Maria e Francesca  Corsa contro la Fame