Avvertenze stampa
Avvertenza!
La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.
L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"
La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.
Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:
-
diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
-
un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.
- Blog
- blog di dalila.oliva
La classe 3A della Scuola Secondaria di Primo grado di San Ferdinando dell’Istituto Comprensivo “Marvasi Vizzone”, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Quattrone, si è aggiudicato il premio del Concorso “Giffone Funghi 2024”, promosso dall’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, in collaborazione con il Comune di Giffone.
Gli studenti Ludovica Consiglio, Giulia Costa, Domenico De Bella, Salvatore Moschella e Chloe Sicari, coordinati dalla Prof.ssa Ing. Dalila Oliva, hanno prodotto un documentario di divulgazione scientifica, intitolato “Il piacere della scoperta”. In questo viaggio tra scienza, tradizioni e gastronomia, gli studenti sono andati alla scoperta del mondo dei funghi e della storia che lega questo prodotto al borgo di Giffone.
La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia celebrativa della 30° edizione della Sagra del Fungo, svoltasi nei locali dell’Oratorio San Bartolomeo in Giffone, con la seguente motivazione “la classe 3A si è distinta tra i tantissimi lavori pervenuti, per aver ideato un originale documentario scientifico-divulgativo con un video chiaro e in perfetto stile Piero Angela”.
La Prof.ssa Dalila Oliva, che ha coadiuvato tutto l’iter progettuale di realizzazione del lavoro, durante la cerimonia, ha sottolineato la valenza culturale di questa iniziativa che ha permesso agli studenti di riflettere sul tema della valorizzazione dei borghi, luoghi ricchi di storia, arti e tradizioni, che però ultimamente sono soggetti a spopolamento. Investire nella promozione dei prodotti tipici locali – dichiara Oliva- potrebbe essere una valida soluzione per trasformare questi piccoli centri in vere e proprie risorse economiche, favorendo così la creazione di nuove opportunità di business per la nostra Regione.
Il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Daniela Quattrone, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dagli studenti. Questo premio - dichiara il Dirigente Scolastico Quattrone – non solo rappresenta un riconoscimento dell’interesse dei nostri studenti, ma riflette l’impegno quotidiano della scuola nel mantenere elevati gli standard formativi dell’istituto. Continueremo a promuovere iniziative che incoraggino l’apprendimento delle STEAM, la creatività e la curiosità per le scienze.
La continuità verticale costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale sviluppo dello studente al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo.
In colaborazione con la Scuola Primaria "G. Carretta" del nostro Istituto, sono state svolte attività di continuità verticale per dare agli alunni della classi quinte l’opportunità di conoscere la Scuola Secondaria di I grado non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti.
Per gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria "M. Vizzone", queste attività hanno contribuito a sviluppare in loro il senso di responsabilità, di appartenenza e la predisposizione all’impegno e alla collaborazione.
Il progetto Erasmus+ “Smart using of waste-SUW”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta il tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. Il progetto ha previsto tre incontri internazionali nei Paesi delle scuole coinvolte: Italia, Romania e Turchia.
Una delle sfide della scuola è preparare gli studenti affinchè siano all’altezza delle grandi questioni che affronteranno da cittadini adulti.
La mission del progetto è educare gli studenti a diventare cittadini responsabili ed eco-consapevoli nei confronti dell'ambiente, al fine di apportare cambiamenti positivi nella società e trasformare le scuole in “ECO-friendly Schools”.
I laboratori didattici previsti hanno favorito l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza attiva, il miglioramento della lingua inglese e delle competenze digitali, sociali e civiche.
Partecipare ad un progetto Erasmus+ vuol dire avere l'opportunità di acquisire sul campo (learning by doing) le principali “Euroskills” richieste oggi nel mondo del lavoro in un contesto europeo, guidandoli nella LIFE DESIGN e Career Construction fin dalla giovane età.
Attraverso le attività implementate a livello europeo e locale, i giovani studenti si sono confrontati sulle attuali problematiche ambientali in un contesto internazionale, al fine di individuare possibili azioni che potranno poi trasferire in famiglia, a scuola e nella comunità locale, avviando percorsi di crescita comune.
A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.
“Kids need fun at school”, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, è uno dei progetti Erasmus+ avviati all’I.C. “Marvasi -Vizzone” che vede coinvolti gli studenti e le studentesse della Scuola Sec. di I Grado “M. Vizzone” e quelli di altri due Paesi: Polonia e Turchia.
“Imparare divertendosi” è una nuova frontiera di fare scuola. Infatti, gli studenti mossi dall'emozione e dal piacere del gioco riescono ad apprendere anche i concetti più complessi, diventando soggetti attivi, veri protagonisti della loro educazione e della loro crescita.
Tempo fa il divertimento, l’intrattenimento e il gioco erano aspetti incompatibili con l’immagine della scuola. Ma è stato dimostrato che creare un ambiente sereno, privo di ansia e stress, favorisce la capacità di concentrazione dei bambini, incoraggia l'apprendimento e la comunicazione tra pari, aumenta l’autostima e la motivazione degli studenti, comportando un miglioramento del rendimento scolastico.
Il progetto ha previsto due incontri online e tre incontri internazionali nelle città delle scuole coinvolte, dove sono state svolte attività ludiche mirate a veicolare i contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le arti hanno arricchito il nostro progetto con colori, forme, strumenti e nuove prospettive.
Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare musica, attività sportive all'aperto e al chiuso, attività teatrali in cui sono diventati attori delle proprie sceneggiature (Role Playing) e di esplorare la natura per scattare fotografie.
Partecipando alle attività del progetto Erasmus+, gli studenti hanno imparato a studiare e dialogare all’interno di gruppi di studenti europei, ad accettare e integrare le diversità e, soprattutto, a cogliere i grandissimi vantaggi che tutto questo può apportare nella loro vita e per la loro carriera.
A seguito della valutazione positiva del rapporto finale, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella piattaforma Erasmus+Project Results, contribuendo così al miglioramento dell'istruzione in Europa.
Il Progetto Erasmus+ “Authentic Learning and Sustainable Development through STEAM Activities“, coordinato dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Eburnea e dal Project Manager Ing. Dalila Oliva, affronta argomenti interdisciplinari focalizzati principalmente sull’uso delle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) e sull’apprendimento significativo.
Il progetto prevede quattro incontri nelle sedi delle rispettive scuole: Italia, Romania e Turchia. Lo scopo è quello di avviare un percorso di studio capace di preparare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società globale con una preparazione che mescola il sapere scientifico con “l’uso intelligente ed etico delle tecnologie”.
Infatti, in un mondo caratterizzato da straordinarie innovazioni tecnologiche che incidono sulla nostra vita quotidiana e sul nostro lavoro, è necessario rafforzare l’educazione STEAM e l'apprendimento significativo: tutto ciò che insegniamo e impariamo dovrebbe essere in qualche modo collegato alla realtà e osservato dagli studenti nella vita reale.
La maggior parte delle attività del progetto evidenziano la presenza di "robot" e "droidi digitalizzati" in ogni ambito della nostra vita e come questi apparecchi possono essere programmati in modo da proteggere l’ambiente e preservare l’energia.
La robotica è a tutti gli effetti un’attività innovativa che contribuisce in maniera forte all’acquisizione delle competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative e che tocca, quindi, aspetti non solo strettamente didattici, ma anche educativi. I lavori nel mondo reale sono interdisciplinari. Pertanto, dobbiamo educare gli studenti su come le materie si integrano e lavorano insieme.
Le attività STEAM si collocano in una visione di matrice costruttivista, mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.
Alla fine dei 24 mesi, ci aspettiamo che i nostri insegnanti e studenti abbiano sviluppato nuove competenze chiave in un mondo digitalizzato in cui la tecnologia può essere utilizzata in modo non invasivo per produrre energia e migliorare le nostre vite attraverso lo sviluppo sostenibile.
Sede Amministrativa
Piazza Duomo, 8 - 89025 Rosarno
Tel 0966.773550
Fax 0966.773550
PEC: rcic825005@pec.istruzione.it
Codice iPA: istsc_rcic825005
Sito web: icmarvasivizzone.edu.it
Per ulteriori informazioni:
Contattaci