Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Noi come gli antichi Egizi: realizzazione del papiro con disegni egiziani, classe IV C

Gli alunni della classe IV C, guidati dalle insegnanti Camera e Gangemi, dopo aver studiato in maniera attenta gli avvenimenti dell'antico Egitto, hanno realizzato il foglio di papiro utilizzando tecniche manipolative e materiali diversi; successivamente, si sono cimentati a riprodurre geroglifici e disegni tipici dell'epoca. 

Il risultato finale è da ritenersi ottimo: durante l'attività ogni bambino si è adoperato in maniera unica ed originale dimostrando grande impegno e collaborazione, oltre che di saper ricavare utili informazioni e conoscenze dagli argomenti trattati. 

Attraverso il laboratorio creativo, gli alunni sono riusciti a mettere in pratica quanto appreso, integrando fra loro le conoscenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari.