Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

blog di fiamingo.rosetta

Laboratorio di coding: Willy il Robot Curiosità, entusiasmo, stupore, scoperta, emozione, sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato e reso speciale gli l’incontro del laboratorio sperimentale di “Coding Creativo” al quale hanno partecipato i  bambini, di cinque anni, della sezione 3° A e 3°B  della Scuola dell’infanzia statale “Figliuzzi” di San Ferdinando. In tale percorso le insegnanti di sezione Fiamingo Rosetta e Fiamingo Luisa affiancate dalle docenti Gabriele Francesca e Pappatico Annunziata, hanno messo a disposizione la propria professionalità ed esperienza nell’ambito delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica.  Fare coding significa mettere i bambini in condizione di eseguire o inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo; in altre parole è costruire, risolvere, ragionare… è sviluppare il pensiero computazionale. Protagonisti principali di questo laboratorio sono stati i bambini che, in situazioni di grande/  piccolo gruppo o in coppia, hanno appreso per scoperta procedendo per tentativi ed errori; sperimentato; progettato; costruito; condiviso con gli altri le proprie idee/conquiste e attivato modalità di tutoraggio nei confronti di chi si è trovato in difficoltà. In quest’ottica il ruolo delle insegnanti è stato quello di mediatrice didattici che hanno guidato a distanza, coordinato, sollecitato, confortato ed incoraggiato i piccoli aiutandoli a superare i conflitti e ad accrescere la propria autostima. Attraverso attività divertenti  e coinvolgenti di coding, tinkering, creatività digitale e microrobotica educativa ricorrendo al simpatico robot Willy, i bambini, in un clima di condivisione e collaborazione, hanno maturato e consolidato alcune abilità di base proprie della scuola dell’infanzia come l’orientamento nello spazio, la lateralità, la creatività, il pensiero logico-deduttivo, il pensiero computazionale dando avvio allo sviluppo di competenze digitali. L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica rende il processo di insegnamento/apprendimento innovativo, coinvolgente, attento alle esigenze degli alunni e rappresenta un valore aggiunto alle tradizionali modalità di lavoro dell’insegnante rendendo anche la scuola dell’infanzia viva, partecipe e protagonista dell’epoca storica in cui è contestualizzata  
Educare significa anche insegnare le norme del buon vivere civile: tra queste sono certamente da comprendere quelle relative alla circolazione stradale. Spesso non è facile spiegare e far comprendere quanto sia difficile e potenzialmente pericoloso camminare su una strada, circolare in bicicletta o mettersi alla guida. Molte volte poi ci si sente troppo sicuri... e le conseguenze di un tale atteggiamento le leggiamo frequentemente sulla stampa o le sentiamo e le vediamo alla radio o alla televisione. Con questo “Percorso didattico” di educazione stradale, della durata di 6 ore, dedicato ai bambini della 3 A, scuola dell’Infanzia “Figliuzzi” di San Ferdinando, si vogliono trattare alcune norme essenziali del codice della strada cercando di fornire gli strumenti necessari volti al rispetto delle regole e alla cultura della sicurezza.
In occasione della chiusura dell’anno scolastico IL GIORNO  14 GIUGNO 2017 i bambini della 3 A “I Pesciolini” della scuola
 dell’ Infanzia “Figliuzzi”
San Ferdinando guidati dalle Insegnanti Fiamingo Rosetta e Pacile’ Angela si esibiscono nel Recital “Il Circo dell’alfabeto” Le drammatizzazioni saranno allietate dalle esibizioni preparate dalle Insegnanti Fiamingo Luisa e Corrao Martina responsabili dei progetti “ ENGLISH IS FUN” e “PRIMA MUSICA”. 
Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. Per questo, noi Docenti delle terze sezioni della Scuola dell’Infanzia“Figliuzzi” di San Ferdinando in collaborazione con le Docenti della Scuola Primaria, abbiamo ideato il progetto di continuità infanzia-primaria:"PEZZETTINO"  Elemento centrale del percorso è il libro “Pezzettino” di Leo Lionni un libro in cui il protagonista, Pezzettino per l’appunto, è alla ricerca di se stesso e di accettazione da parte degli altri; il viaggio sarà lungo e difficile ma alla fine scoprirà una grande verità “Io sono me stesso”.  
Platone diceva: Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. Il gioco è una cosa seria, diceva qualcuno, e a giudicare l’impegno che ci mettono i bambini nel farlo, aveva proprio ragione. All’invito dei vostri figli a giocare o stare insieme   quante volte avete dovuto rispondere “Non posso, sto preparando la cena!” oppure “Non vedi che la mamma sta sistemando queste cose? Fai il bravo che giochiamo dopo” e forse quel “dopo” non è mai arrivato… È comprensibile che, tra gli innumerevoli impegni quotidiani irrinunciabili, quali lavoro o gestione domestica, il tempo da poter dedicare ai bambini sia sempre troppo poco; ma per la loro serenità è importante che si ritaglino dei momenti di condivisione esclusiva. Per questo motivo noi insegnanti della 3° A insieme ai nostri bambini “I PESCIOLINI”   abbiamo realizzato in occasione della festa della mamma il gioco del tris per promuove l'importanza del gioco tra genitori e figli.
ll lapbook della primavera nasce con la finalità di rafforzare le conoscenze relative alla stagionalità. Si compone di  schede operative illustrate da disegni semplici e immediati ispirati al vissuto dei bambini .Lo sviluppo delle schede costituisce  un eccellente ponte di collegamento con l'obiettivo di far conoscere caratteristiche della stagione primaverile. Le attività grafico-pittoriche sono di pregrafismo e di prescrittura.,di ritaglio e di colorazione con pastelli e pennarelli. Con queta attività i Pesciolini della 3° sezione  della scuola dell'infanzia "Figliuzzi" di San Ferdinando si sono divertiti a conoscere le caratteristiche della stagione primavera.
 “È davvero un buon padre quello che conosce suo figlio”. William Shakespeare Il 19 marzo è la festa del papà: un'occasione per ricordargli quanto i bambini lo amino e quanto la sua figura sia così importante per la loro crescita e la loro serenità.  Per questa festività i bambini della 3 A “IPesciolini” < Scuola dell’Infanzia “Figliuzzi” di San Ferdinando>  guidate dalle loro insegnanti Fiamingo Rosetta ed Pacilè Angela  preparano lavoretti, poesie, frasi e disegni.
Si è svolta nel pomeriggio di ieri 28 febbraio presso la Scuola dell’Infanzia “Figliuzzi” di San Ferdinando la festa del Carnevale organizzata dalle Insegnanti del plesso. I bambini in maschera hanno trascorso un’allegra e divertente mattinata all’insegna della musica e dei giochi. La festa è stata animata coinvolgendo i bambini con canti, musiche, giochi e ovviamente…tante stelle filanti. Anche un ricco buffet patatine e pizza ha allietato la mattinata dei bambini. Tanta la soddisfazione delle Docenti per la positiva riuscita della manifestazione che ha riscosso apprezzamento anche tra i genitori.
Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. La prima visita dei Pesciolini e degli Scoiattoli ,(Scuola dell’Infanzia “Figliuzzi di San Ferdinando”), alla scuola primaria è stata vissuta con trepidazione ed entusiasmo.
L’incontro ha permesso ai bambini di esplorare i diversi ambienti della scuola primaria e di comprendere meglio come sia strutturata la giornata scolastica nelle classi prime, quali siano le regole da rispettare e le attività da svolgere.  
Le insegnanti Fiamingo Rosetta e Pacile’ Angela della 3°A -Scuola dell’Infanzia “Figliuzzi” di San Ferdinando- insieme ai loro bambini proseguono la loro attività di costruzione del lapbook sulle stagioni. Il percorso formativo del lapbook sull'inverno è finalizzato a far percepire ai bambini il cambiamento dell'ambiente naturale nel susseguirsi delle stagioni, aiutarli a sistematizzare le esperienze e organizzare le conoscenze relative ai cambiamenti stagionali.