Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

"AMICI DEGLI ALBERI"

Il "Fare scuola", oggi , si arricchisce di nuove implicazioni, che integrano il concetto di "apprendimento" con quello del "saper stare al mondo". Per questo è importante offrire  ai bambini,  sin dalla scuola dell'Infanzia, nuovi strumenti di conoscenza per comprendere  i contesti naturali, sociali , culturali e antropologici  in cui si troveranno a vivere e ad operare.

Sulla base di questi presupposti, la scuola  dell'Infanzia "Figliuzzi", in collaborazione con il Comitato 7 agosto, il Comune  di S.Ferdinando e  i volontari dell'Associazione  Carabinieri, ha preso parte al progetto pineta  2.0 fase II.

Allargando gli orizzonti territoriali della scuola, i bambini hanno partecipato alla piantumazione di alcune specie di pino, nell'ambito del progetto di riqualificazione della pineta, situata nell'area prospiciente alla scuola stessa. L'esperienza, finalizzata al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente, si è svolta in un clima di convivialità relazionale ed è culminata nella consegna, per ciascuna sezione, di un attestato di partecipazione, che ha consacrato tutti i partecipanti "amici degli alberi".

Un'adeguata attività formativa ha preceduto l'uscita:  " L'Albero" di Shel  Silverstein, magnifica storia di amicizia incondizionata tra un albero generoso e un bambino, ha suggestionato i piccoli attraverso le immagini raccontate dal libro e video trasmesse. Profonde le riflessioni  in merito alla morale del racconto, che è quella del legame indissolubile e duraturo tra l'uomo e la natura: dobbiamo preservare  e rispettare la madre terra, poichè gli alberi hanno bisogno dell'uomo come l'uomo ha bisogno di alberi!