Avvertenze stampa
Avvertenza!
La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.
L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"
La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.
Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:
- diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
- un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.
Verso la scuola primaria
Al fine di " valorizzare i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente", il PTOF della nostra scuola, in aderenza alla normativa nazionale, predispone percorsi formativi volti a favorire un processo educativo unitario, ponendo al centro dell'azione educativa la persona intesa nella sua individualità e complessità.
Il passaggio degli alunni da un segmento scolastico a quello successivo si accompagna spesso a una sensazione di smarrimento , alla quale la nostra comunità scolastica contrappone diverse attività programmate, il cui scopo è quello di mitigare il senso di disorientamento e condurre i bambini e gli adolescenti a comprendere il significato della nuova esperienza e acquisire maggiore autoconsapevolezza .
Il perseguimento di tale scopo si traduce in una serie di azioni e strategie che vanno dalla cura della dimensione affettiva ed emotiva dell'alunno, per favorire un passaggio sereno da un grado all'altro di scuola, alla collaborazione tra gli insegnanti dei diversi segmenti scolastici, per conferire omogeneità al percorso formativo; dalla conoscenza degli alunni delle classi ponte, per stimolare le capacità relazionali, all'incontro tra la scuola e le famiglie, per promuovere l' interazione tra i principali ambienti educativi del bambino.
Nell'anno scolastico in corso, a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid 19, il PROGETTO sulla CONTINUITA' si dovrà svolgere nel rispetto del protocollo di sicurezza anticontagio, pertanto gli incontri programmati non potranno avvenire in presenza, ma con modalità a distanza . Questo limite tuttavia ci ha indotto a mettere in campo strategie alternative rispetto a quelle usuali e ad avvalerci delle risorse che la tecnologia ci offre. Sicchè, la prima tappa del progetto si è concretizzata mediante la realizzazione di un video che mette in contatto i bambini dei diversi ordini di scuola: intervistati i piccoli delle sezioni uscenti della scuola dell'infanzia "Figliuzzi" in merito alle loro aspettative , i loro quesiti sono stati posti, tramite video, ai bambini delle quinte classi della scuola primaria "Carretta", i quali hanno risposto in maniera più che esaustiva , contribuendo a fugare le ansie e i dubbi che affollano le menti dei piccolini riguardo l'imminente passaggio alla scuola primaria.
Il video, arricchito dalle riprese degli spazi interni ed esterni alla scuola primaria, è stato successivamente somministrato alle famiglie affinchè ne prendessero visione.