Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

blog di wilma.michelizzi

Gli alunni della quarta D hanno fatto Coding, hanno disegnato un fiocco di neve e poi scritto il codice.Bravi!
In occasione della Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. gli alunni delle classi quarte C/D del plesso Marvasi hanno partecipato al Convegno regionale  che si è svolto  presso la Sala “Federica Monteleone” di Palazzo Campanella. Presenti il il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, dott. Antonio Marziale, l’avv. Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana, l’On. Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale, il vice prefetto Cosima Distani e l’assessore alle politiche sociali Federica Roccisano.
Gli alunni della classe quarta D partecipano con grande entusiamo alla giornata europea della programmazione!
Gli alunni della classe quarta D hanno partecipato con entusiasmo alla giornata europea della programmazione!!
Il coding a scuola sta gradualmente ritagliandosi uno spazio nella didattica non solo perché educa bambini e ragazzi al pensiero creativo, ma anche per un suo risvolto pratico. Perché ha a che fare con la nostra quotidianità, con molti oggetti che utilizziamo abitualmente e che riteniamo ormai indispensabili. Smartphone, tablet, videogiochi che funzionano grazie a un codice informatico, a una sequenza ordinata di istruzioni. Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.
Oggi 29/04/2016 l’Istituto Comprensivo  Marvasi-Vizzone Rosarno -San Ferdinando ha partecipato all’evento Italian Internet Day con le classi terze del plesso Marvasi Rosarno. La scuola ha coinvolto il Comune per celebrare in sinergia questa importante giornata che ricorda il 30°anniversario dell’uso di Internet in Italia.   “Servizi digitali nella P.A come diritto del Cittadino” è il progetto proposto dalla scuola che oggi si è sviluppato con l’intervento di un esperto comunale . I bambini nella sala consiliare di Viale della Pace hanno assistito alla lezione  dell'esperto che spiegava come fare per conoscere e utilizzare i  servizi forniti  dall’amministrazione pubblica  in favore dei cittadini intesi anche come forma di comunicazione di ciò che il palazzo fa.
Le lezioni di coding  non sono tradizionali corsi di informatica in cui si impara ad usare  gli oggetti digitali. I bambini lo sanno fare già spesso molto meglio degli adulti. Il coding è un salto di qualità che introduce al pensiero computazionale, cioè a realizzare un’idea o risolvere un problema facendo leva sulla creatività e sugli strumenti giusti.
Si chiama “PROGRAMMA IL FUTURO” l’iniziativa, lanciata dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Universitario Nazionale per l’Informatica) per sollecitare le scuole italiane all’avvicinamento, attraverso la programmazione (Coding), ai concetti di base dell’informatica e favorire lo sviluppo del pensiero computazionale negli alunni. I bambini del plesso Marvasi Rosarno,con il supporto di computer  hanno affrontato i percorsi di gioco e i labirinti proposti senza difficoltà, in modo semplice e divertente e soprattutto aiutandosi a vicenda. Il progetto ha coinvolto le classi terze C/D che hanno partecipato, alla modalità base definita L’Ora del Codice , nella settimana dal 7 al 13 dicembre 2015 guidati dalle  docenti  Michelizzi Wilma e Michelizzi A. Maria.  
Sviluppare il pensiero computazionale  attraverso attività unplugged  da  trasferire in qualsiasi disciplina…noi oggi in italiano e geografia  con la Pasqua e tanto divertimento!  Classe terza D  
Il Miur ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e informatico . Gli alunni della classe terza D in linea con le indicazioni ministeriali hanno  utilizzato il programma  Scratch  per disegnare una  mimosa digitale in occasione della giornata dedicata alle donne . A seguire la classe ha svolto  attività unplugged con manipolazione di materiali diversi, costruzione della mimosa,giochi linguistici e conoscenza di diversi contenuti in relazione all’argomento trattato.