Scuola Secondaria di Primo Grado "M. Vizzone"

Codice Meccanografico:
RCMM825016

Lo spettacolo si terrà Martedì 6 Giugno alle ore 19:00 nella Chiesa Matrice di San Ferdinando.

Si è concluso il ciclo di microseminari rivolto ai Docenti e Genitori di questo Istituto Comprensivo dal titolo "Profilassi delle malattie infettive nella Comunità scolastica".

Sinceri ringraziamenti alla relatrice Dott.ssa Rosaria Pititto che, con chiarezza espositiva, ha catturato l'interesse dei convenuti suscitando riflessioni consapevoli.

In allegato i depliant informativi.

Il Dirigente Scolastico

Studiare il sistema nervoso vuol dire, soprattutto, far capire ai ragazzi quali danni fisici e psichici possono arrecare i suoi nemici, cioè sostanze nocive come droghe, fumo, alcool. Fondamentale è, sicuramente, la prevenzione, in quanto contribuisce a salvare molte vite umane. Dobbiamo, dunque, insegnare ai nostri ragazzi ad avere cura del proprio corpo, non solo dal punto di vista estetico perché sia bello, ma soprattutto sano, attraverso l’adozione di corretti stili di vita.

Via Crucis Vivente, venerdi 7 Aprile alle ore 17.30, a cura dell’Istituzione Scolastica San Ferdinando (RC), con partenza dalla Scuola  Primaria “G.Carretta”.

Lecture d'une page tirée du quotidien international Le Monde sur l'attaque terroriste qui s'est passé à Paris le 3 février. Avec la compéhension d'un glossarie donné, les étudiants des classes 3 A et B ont sû analyser l'article de journal, le ranconter, répondre à des questions. Ils ont écouté aussi les interviews délivrés par le Présindent français Hollande et le chef de la police parisienne.

In occasione del PIGRECO DAY 2017 (14 marzo) il MIUR promuove per la prima volta un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica...segue

Mercoledì 8 febbraio alle ore 9.30 presso la scuola secondaria di primo grado si svolgerà l'Open Day. I laboratori per gli alunni dell'ultimo anno di scuola primaria saranno occasione per avvicinarsi, in modo divertente e operativo, alle attività di scienze, inglese, arte, informatica. Le attività laboratoriali e la successiva presentazione dell'offerta formativa d'Istituto, tracciano una linea ideale di continuità didattico-educativa tra il percorso della primaria e quello successivo della secondaria di primo grado.

La nostra Scuola è capofila di due progetti autorizzati dal Ministero dell'Istruzione che hanno come obiettivo la predisposizione e condivisione con le scuole della Piana di criteri e strumenti di valutazione condivisi, più funzionali alla crescita personale degli Alunni e alla partecipazione sociale.

(Vedi articolo Gazzetta del Sud 26.01.2017)

Riflessioni a cura degli alunni della sc. sec. di 1^ e delle classi quinte della sc.primaria.

Sabato, 28 Gennaio,  ore 11.00

Sala Consiliare  -  San Ferdinando