Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Autenticazione o login, recupero password e problemi di autenticazione

Per autenticarsi (oppure: login, entra, accesso utente e altri sinonimi) sul sito web dell'Istituto clicca sul pulsante "Entra" che si trova nel menù principale:

verrà visualizzata una pagina con due box, il primo serve ad accedere con le credenziali del sito web, il secondo per effettuare l'accesso attraverso SPID

il box di “Login” ha la seguente struttura:

  • una casella in cui inserire il nome utente o la mail con cui sei registrato;

  • una casella in cui inserire la password;

  • un pulsante ("Accedi") per effettuare l'autenticazione con i dati inseriti;

  • sono presenti inoltre alcuni collegamenti: "Richiedi nuova password" e "Crea nuovo profilo" che servono rispettivamente a recuperare la password per un profilo esistente e a richiedere una nuova utenza per le persone che non hanno mai avuto un profilo.

Recupero Password

Nel caso in cui venga smarrita la password, bisogna cliccare su “Richiedi una nuova password” e seguire le istruzioni visualizzate. Il processo è automatizzato.

Crea nuovo profilo

Nel caso in cui non si disponga di un profilo, bisogna cliccare su "Crea nuovo profilo" e seguire le istruzioni visualizzate. Il processo è automatizzato e alla fine della procedura otterrai un profilo base. Nel caso in cui tu desideri ottenere un profilo particolare come "Docente", "Genitore", "Alunno", ecc, devi comunicare in segreteria l'username e la mail di registrazione del profilo base.

Problemi di autenticazione

Se si hanno dei problemi nell'autenticazione, nel 99,9% dei casi si stanno inserendo informazioni non valide, controllare che:

  • da computer

    • il tasto “Maiuscolo” sia attivo o meno sulla tastiera;

    • che sia attivo il tastierino numerico sulla destra della tastiera nel caso in cui stai scrivendo dei numeri;

  • da dispositivo mobile:

    • fare attenzione che il dispositivo non corregga in automatico le maiuscole ad inizio frase o dopo i segni di punteggiatura

Ripetuti errori di autenticazione

Come in tutti i sistemi informatici cruciali, anche questo sito web dispone di sistemi di sicurezza. Per quanto riguarda l'autenticazione, dopo varie autenticazioni fallite, la connessione di chi sta tentando l'accesso viene “Bloccata” per due ore (In gergo viene definito "ban".). Quindi, anche inserendo le giuste credenziali dopo il quinto tentativo in ogni caso vi verrà restituito "errore di autenticazione" (o sinonimi). Lo sblocco della connessione avviene in automatico dopo due ore dall'ultimo tentativo fallito.

Argomenti Trattati