Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Gestione del profilo

Al profilo personale vi si accede dopo aver effettuato l'autenticazione (login):

  • cliccando sulla voce “Profilo utente” presente in tutte le pagine in alto a destra sotto il vostro nome

  • oppure dai box sulla destra presenti in tutte le pagine interne

Il profilo è composto da diverse aree di cui solo alcune sono pubbliche:

  • l'avatar, una foto o un'icona rappresentativa;
  • informazioni anagrafiche: nome e cognome;
  • il plesso di appartenenza;
  • le materie insegnate;
  • il curriculum vitae.

Ogni parte è personalizzabile, alla modifica del profilo vi si accede cliccando sul pulsante “Modifica” subito sopra l'avatar.

Andando a cliccare sulle varie schede del profilo (sono i pulsanti denominati: "Utente", "Anagrafica" e "Personalizza") verranno visualizzati diversi campi e seguendo le istruzioni a corredo ad ognuno di essi è possibile personalizzare il proprio profilo.

Campi nella scheda "Utente"

Nella scheda "Utente" è possibile personalizare

  • La password di accesso. É buona norma cambiare la password ogni due mesi. Comporre la password con almeno otto simboli utilizzando: lettere maiuscole e miniscole, numeri e simboli non alfanumerici.
  • L'email di riferimento
  • Il ritratto o l'avatar

Campi nella scheda "Anagrafica"

Nella scheda "Anagrafica" è possibile personalizare

  • Nome e Cognome, questo è l'unico campo che sarà visibile dagli altri utenti sul sito web
  • Data e luogo di nascita
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo di residenza
  • Numero di telefono

I dati inseriti in questa scheda saranno utilizzati per compilare in automatico i moduli e le istanze online

Campi nella scheda "Personalizza"

Nella scheda "Personalizza" è possibile modificare

  • Tipologia contratto, solo per i profili preside, docente, ATA e DSGA
  • Plesso, solo per i profili alunno, genitore, preside, docente, ATA e DSGA
  • Materia, solo per i profili docente
  • Curriculum, solo per i profili preside, docente, ATA e DSGA
  • Link Social, solo per i profili preside, docente, ATA e DSGA, nel caso in cui il curriculum si trovi su una risorsa web come LinkedIn e simili
  • Lingua e personalizzazioni varie

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