Logo circolare
-
2024/2025

Circolare n. 6 - SELEZIONE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/2025

OGGETTO: SELEZIONE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/205 - CRITERI DI INDIVIDUAZIONE APPROVATI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI N. 1 DEL 5/09/2024.

Pubblicato da
Foto di Daniela Naso
DanielaNaso
Ex Docente

Destinatari

Docenti

OGGETTO: SELEZIONE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/205 - CRITERI DI INDIVIDUAZIONE APPROVATI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI N. 1 DEL 5/09/2024.

Il candidato alla Funzione di Sistema è un docente con una significativa esperienza professionale e una buona conoscenza della realtà specifica dell’Istituto, che abbia partecipato attivamente alla vita della scuola sia a livello curriculare che organizzativo, attraverso azioni didattiche di sperimentazione e di partecipazione agli organi collegiali. II profilo deve possedere competenze specifiche, motivazionali e progettuali, che siano in grado di favorire la comune crescita della struttura formativa in cui opera. L’attività dei docenti Funzioni strumentali comporta una ricaduta sull’intero Istituto in termini di credibilità e affidabilità. Essi sono risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola e svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. Pertanto, dovranno collaborare con la Dirigenza e costituirsi in team di lavoro con incontri periodici per l’interscambio di informazioni ed esperienze e per proporre soluzioni e progetti condivisi. A tale scopo, il candidato deve presentare curriculum vitae con il possesso dei seguenti requisiti:

  • competenze in merito all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione con particolare riferimento alle tecniche multimediali;
  • competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;
  • formazione culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall’autonomia scolastica, e alla loro valutazione;
  • capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;
  • conoscenza della normativa scolastica nel campo sia curriculare che della gestione del sistema scolastico;
  • disponibilità a svolgere la funzione in orario aggiuntivo;
  • disponibilità all’asco1to delle problematiche rilevate dai colleghi e capacità di prospettare soluzioni efficaci.

[...Continua nel documento allegato...]

Metadata

Pubblicato: 6 Settembre 2024 - Revisione: 6 Settembre 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Torna su