Logo circolare
N. 4
-
2025/2026

Domanda incarico animatore digitale triennio 2025/2026-2026/2027-2027/2028

Domanda incarico animatore digitale triennio 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028 - Criteri di individuazione approvati dal collegio dei docenti n.1 del 3 Settembre 2025.

Pubblicato da
Daniela Quattrone
DanielaQuattrone
Dirigente Scolastico

Destinatari

Docenti

Si informano le SS.LL. che è possibile produrre domanda per rivestire l’incarico di animatore digitale dell’istituto per il prossimo triennio.

L’Animatore digitale è incaricato, in collaborazione stretta col DS, di: 

  • realizzare attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e del personale;
  • potenziare gli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  • proporre l’adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell’istruzione e merito;
  • proporre corsi di formazione per il personale ATA, consentire e favorire il processo di dematerializzazione per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
  • curare col DS il potenziamento delle infrastrutture di rete con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;
  • raccogliere le buone pratiche per la crescita dell’apprendimento digitale attraverso la valorizzazione delle migliori esperienze;
  • operare per la definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dalla scuola;
  • contribuire alla diffusione di iniziative innovative.

L’animatore digitale deve essere promotore delle seguenti azioni: 

  • Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, anche in qualità di formatore ove possibile, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordinando il team dell’innovazione;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, anche attraverso momenti formativi, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. 

L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni: 

  • Realizzazione e cura degli ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata;
  • Realizzazione/ampliamento di rete, connettività, accessi;
  • Realizzazione di laboratori per la creatività e l’imprenditorialità;
  • Realizzazione di biblioteche scolastiche come ambienti mediali;
  • Coordinamento conl e figure di sistema e con gli operatori tecnici;
  • Ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento inevidenza delle priorità del PNSD;
  • Supporto sull’uso dei registri elettronici e archivi cloud;
  • Acquisti e fundraising;
  • Supporto sulla sicurezza dei dati e privacy;
  • Sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software;
  • Orientamento per le carriere digitali;
  • Promozione di corsi su economia digitale;
  • Promozione della Cittadinanza digitale;
  • Educazione ai media e ai sociali network;
  • E-safety;
  • Qualità dell’informazione, copyright e privacy;
  • Azioni per colmare il divario femminile
  • Costruzione di curricola digitali e per il digitale;
  • Sviluppo del pensione computazionale;
  • Introduzione al coding;
  • Coding unplugged;
  • Robotica educativa;
  • Aggiornare il curricolo di tecnologia;
  • Coding;
  • Making, creatività e manualità;
  • Risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali;
  • Collaborazione e comunicazioni in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca;
  • Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni.

Criteri di attribuzione specifici

Possono presentare domanda i docenti interni alla scuola con approfondita conoscenza del PTOF e solide competenze informatiche e tecnologiche.

In caso di più candidature, con parità di punteggio si terrà conto dell’anzianità di servizio nella scuola di titolarità.

Condizione necessaria per l’attribuzione dell’ incarico è la congruità tra il C.V. professionale del docente aspirante e le caratteristiche dell’incarico stesso.

Motivo di esclusione

  • Mancanza dei requisiti.
  • Presentazione della domanda oltre il limite massimo temporale stabilito.
  • Mancata presentazione del CV.

Tabella di valutazione dei titoli

TitoliPunti
Docenti interni all’istitutoAccesso
Titoli di studio coerenti con l’incarico di animatore digitalePunti 3,25 (max 4)
Competenze informatiche certificatePunti 3 (max 3)

Incarichi precedenti come animatore digitale

 

Incarichi precedenti come componente del team digitale

punti 8 (max 3)

 

punti 4 (max 3)

Corsi di aggioramento/formazione documentati inerenti le tecnologie e gli ambienti di apprendimentopunti 2,5 per ciascun titolo (max 3)
Esperienze nell’ambito della formazione digitale come discente e come docente

punti 3 per ciascun titolo (max 3) docente

punti 2,5 per ciascun titolo (max 3) discente

Esperienze come tutor, valutatore, facilitatore in progetti PON - PORpunti 2 per ogni incarico(max 3)
Esperienze come funzione strumentale in ambito digitale in questa o in altra istituzione scolasticapunti 4 per ogni incarico(max 3)

La Commissione, individuata dal Collegio dei docenti nella seduta del 3 Settembre 2025, esaminerà le domande presentate e, alla luce dei criteri sopraindicati, ne dichiarerà l’ammissibilità e procederà a stilare la graduatoria.

La documentazione presentata e il verbale della commissione saranno a disposizione per la visione, in Presidenza fino al prossimo Collegio che procederà all’attribuzione dell’incarico.

La domanda dovrà pervenire via mail all’indirizzo 

rcic825005@istruzione.it

rcic825005@pec.istruzione.it

o brevi manu, presso la segreteria amministrativa de1l’Istituto, entro il termine perentorio delle ore 9,30 di martedì 09/09/2024.

Si allega:

  • modello di domanda.

Metadata

Pubblicato: 3 Settembre 2025 - Revisione: 3 Settembre 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Torna su