Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

ADA VA NEL BOSCO

Il laboratorio di lettura è sicuramente uno degli spazi più importanti da progettare nella scuola primaria e specie in classe prima, per far si che gli alunni imparino ad amare i libri e che la lettura divenga per loro un’abitudine quotidiana. L’adulto che legge a voce alta per un bambino stabilisce con lui una relazione emotiva speciale perchè gli trasmette fiducia e disponibilità, lo guida ad esplorare il mondo, le emozioni, le avventure che escono dalle pagine del libro letto. Mentre legge, l’adulto sollecita il bambino a cogliere sempre nuovi aspetti del reale e ogni lettura porta con sé momenti di crescita, di rottura dell’ordine precedente per ricostruirne uno nuovo. Dal punto di vista linguistico, la lettura permette di ampliare le conoscenze e la costruzione di un pensiero via via più astratto.Infine, ascoltare con i compagni crea un ambiente di legami emotivi tra bambini, di capacità di stare insieme per uno scopo comune. Condividere esperienze è una delle principali opportunità di creare un ambiente sociale positivo, che supera le differenze nell’obiettivo comune.

Partendo dal volumetto “Ada va nel bosco” di Francesco Altan, l'insegnante Fava Carmela ha proposto agli alunni della classe I D un’attività di osservazione, ascolto, dialogo e drammatizzazione, seguita da una fase laboratoriale in cui gli alunni hanno dovuto apportare un personale contributo alla realizzazione di un cartellone.

Le fasi di lavoro sono state le seguenti:

-  Lettura e analisi del libro "Ada va nel bosco" in Circle Time;

- Drammatizzazione della storia letta con personaggi realizzati tridimensionalmente con cartoncino;

- Realizzazione di un cartellone murale utilizzando materiali diversi con la metodologia del Cooperative  Learning;

- Realizzazione da parte di ogni alunno della propria "Ada" con cartoncino.

 

PRIMA FASE- Circle timeSECONDA FASE- Drammatizzazione storiaTERZA FASE- Cooperative learningQUARTA FASE- Ada con cartoncino
Materie: 
Sostegno