Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

quiz classe v

Ho preparato un quiz on line per i ragazzi di quinta di San Ferdinando, mettendo a frutto gli insegnamenti del maestro Roberto Sconocchini. Le domande passano sulla lim e i ragazzi rispondono con un loro dispositivo, cellulare o tablet,  il cui uso in classe va preventivamente autorizzato. Non è stato difficile realizzarlo e i ragazzi hanno apprezzato molto. Non ho mai visto tanto entusiasmo per ripetere italiano, storia, geografia... . Si sono divertiti tanto che mi hanno chiesto di ripetere l'esperienza, così ho proposto loro un altro quiz sulle prove invalsi (in questo caso predisposto da altri) che ho reperito sullo stesso sito (kahoot.com). E' stato utile e divertente.

 

Clicca qui per accedere al quiz

Commenti