Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

blog di elisa

Gli alunni delle ultime due classi di ogni Plesso della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto Comprensivo, a coronamento del lavoro svolto durante il progetto "Hello Children",alla fine di ogni recita scolastica organizzata in ogni scuola dell'IC, dopo aver scelto personalmente le canzoni inglesi tra tutte quelle che hanno imparato quest'anno, , le hanno cantate, ballate e  mimate  con grande successo e partecipazione. Nella scuola dell'Infanzia "Figliuzzi" di San Ferdinando, i bambini delle varie classi hanno cantato le loro canzoni in inglese dopo il musical "Grease",  ogni giorno una classe  dal 7 al 10 giugno; gli alunni delle II classi del plesso "Marvasi" di Rosarno, invece, hanno cantato il 9 giugno al Palazzetto dello Sport di Rosarno, dopo lo spettacolo di ballo; gli alunni del Plesso Bosco, hanno cantato nel pomeriggio del 9 giugno, nel corso dello spettacolo "Il Circo" . Gli alunni delle III classi del plesso "Marvasi" di Rosarno hanno cantato lunedì 13 giugno in auditorium, nel corso della festa di fine anno per la consegna dei diplomi.  Sono stati giorni di intensa attività, ben 7 partecipazioni alle recite di fine anno, ma l'entusiasmo, la gioia dei nostri piccoli alunni nel cantare perfettamente in lingua inglese, nell'eseguire i movimenti esatti richiesti in una lingua straniera e la sorpresa sul volto dei loro genitori e parenti nel vedere le abilità acquisite dai loro bambini, mi ha senz'altro ripagata di ogni fatica! Ringrazio tutte le docenti di tutti i Plessi per la collaborazione e la disponibilità. 
La gita didattica alla Fattoria è stata un’ottima occasione per imparare sul campo e memorizzare i nomi dei vari animali visti anche in lingua inglese. Nella lezione d’inglese successiva all’uscita didattica, gli alunni della II A via Convento del Plesso Infanzia Rosarno, hanno realizzato un cartellone con il nome inglese degli animali della fattoria e dei prodotti caseari, ma il tutto è stato reso ancora più entusiasmante, perché sono state utilizzate le fotografie scattate in gita!
Continua con grande entusiasmo e partecipazione il progetto "Hello children" in tutti i plessi della Scuola dell'Infanzia dell'IC Marvasi. Anche in questo  campo di esperienza linguistico gli alunni, seguiti dalla docente Elisa Di Maio, hanno voluto produrre un regalo per il Mother's day, il giorno della Festa della mamma. Usando tempere e vegetali, patate, zucchine, carciofi e sedano, hanno realizzato un innovativo e sorprendente quadretto, in cui la frase "Mom, you are my sunshine" (Mamma, sei il mio sole), ha dato loro l'opportunità di apprendere nuovi termini in L2 ed associare le tradizionali feste italiane a quelle straniere. Gli alunni, inoltre, stanno iniziando a fare le prove per il saggio di fine annno, durante il quale canteranno alcune delle canzoni imparate durante questo progetto, rigorosamente in lingua inglese! Prosegue ancora, tra l'altro, anche il progetto continuità infanzia - primaria per l'insegnamento della lingua inglese, in collaborazione con le docenti Rizzo Katia e Sorrenti Maria Teresa.
Prosegue positivamente, con grande partecipazione ed entusiasmo, il progetto di Inglese "Hello Children" nei vari plessi dellaScuola dell'Infanzia " Marvasi-Vizzone.  I nostri piccoli alunni, seguiti dalla docente Elisa Di Maio, hanno voluto preparare  per l'Happy mother's day ( La Festa della mamma) un quadretto speciale anche in questo campo di esperienza, usando le tempere e i vegetali: patate, zucchine, sedano e carciofi. E' stata un'occasione per apprendere parole nuove ed accostarsi alle festività italiane.  "Mum, you are my sunshine" (Mamma, sei il mio sole) è stata la frase che è stata associata a questa festività. Allo stesso tempo, gli alunni hanno iniziato le prove per il saggio finale, durante il quale canteranno alcune delle canzoni imparate quest'anno, rigorosamente in lingua inglese e assolutamente divertendosi!  Continua a svolgersi anche il progetto continuità con la Scuola Primaria, in collaborazione con le docenti Rizzo Katia e Sorrenti Maria Teresa.
La volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell 'infanzia, si basa sulla considerazione che l'apprendimento in età precoce favorisce l'acquisizione di una seconda lingua. Nel caso della lingua inglese, così importante nella nostra società multiculturale,il progetto è un'occasione di ampliare le conoscenze e le competenze dei nostri alunni.Lo scopo del progetto è quello  di "Imparare la lingua inglese divertendosi", perchè non c'è metodo di insegnamento migliore ed apprendimento più efficace che rendere la lezione interessante, innovativa e divertente! Proprio per questi motivi, le lezioni si svolgono con l'utilizzo della Lim,di vari cd video e musicali, di attività pittoriche e laboratoriali ( per esempio dipingere con i vegetali, per memorizzare meglio sia il nome dei colori che delle verdure usate),giochi con i cerchi, giochi con i verbi di movimento e quant'altro. Le classi coinvolte sono le II e III sezioni delle scuole dell'Infanzia del Plesso Marvasi, del Plesso "Figliuzzi " di San Ferdinando e del Plesso Bosco di Rosarno. Nell'ambito della continuità con la scuola primaria, nelle sole III classi della scuola dell' Infanzia del Plesso Marvasi, intervengono nelle lezioni, assieme alla docente Elisa Di Maio, anche le Docenti di lingua della scuola primaria, Rizzo Caterina e Sorrenti Maria Teresa. Il progetto, entrato a far parte degli insegnamenti curriculari, proseguirà fino al termine delle lezioni