Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’ Autismo

Vivo in un piccolo mondo tutto mio, un mondino fiorito e colorato la cui lingua è il linguaggio del cuore. La chiave della sua porta d'accesso è l'amore. Amami, solo così mi capirai e imparerai come farti capire da me.” (J. P. MALFATTI)

... E gli alunni della classe V A del plesso "Marvasi" lo hanno capito  e con l'amore incondizionato verso il loro compagno "speciale" hanno imparato a capirlo e a farsi capire.

Allora perché, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo che ricorre il 2Aprile, non dar voce al loro cuore?

Gli alunni, guidati dalla docente di sostegno, sono stati invitati ad esprimere ,oralmente prima e per iscritto poi,  ciò che in realtà esprimono quotidianamente attraverso il linguaggio "del cuore" fatto di gesti d'amore, di comprensione, di disponibilità,di ...inclusivitá.

Rendono ,infatti, ogni loro giornata scolastica un'occasione di crescita personale.

L'attività ha preso avvio da una domanda guida posta dalla docente allo scopo di stimolare le riflessioni degli alunni : "Cosa rende il vostro compagno "speciale"?

Le risposte sono state diverse ma tutte con un unico comune pensiero alla base: "La sua presenza in classe ha arricchito tutti!"

Successivamente i pensieri esposti oralmente sono stati trascritti su dei palloncini di carta colorati di blu (colore scelto per la giornata della consapevolezza dell'autismo) e poi assemblati ed incollati in un cartellone murale, frutto di un lavoro di gruppo a cui TUTTI hanno dato un contributo...

NESSUNO ESCLUSO!

Insegnanti coautori dell'attività: