Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

blog di mariacristina.macri

L’ingresso alla scuola primaria costituisce l’inizio di un nuovo cammino, non è un primo giorno di scuola come tutti gli altri, è un momento chiave della vita scolastica sia per gli alunni che per i docenti. I bambini si ritrovano in un nuovo ambiente, con nuovi insegnanti e nuove regole, questo può comportare un notevole carico di ansie, curiosità, anche preoccupazioni sia per gli alunni che per i genitori. Perciò è opportuno che la scuola dedichi tempo all’accoglienza, con attività finalizzate allo star bene, allo stare insieme, al condividere esperienze. Per garantire un’accoglienza a scuola in un ambiente positivo e stimolante, le insegnanti delle classi prime (Macrì,  Pirrottina, Celi e Crai) in collaborazione con le insegnanti delle classi quinte, hanno preparato in anticipo specifiche attività per accogliere al meglio i remigini. Seguendo il filo conduttore della storia “La Zattera” di Lucia Salemi, presentata durante il progetto continuità, si è costruito un setting  di accoglienza sotto forma di caccia al tesoro attraverso la quale, con la guida degli alunni tutor delle classi quinte, i bambini hanno vissuto in maniera entusiasmante il loro ingresso nella nuova scuola.
Si è da poco conclusa la quarta edizione dell'Europe Code Week, alla quale anche i bambini della prima C e della prima D, della scuola primaria Marvasi, hanno partecipato con interesse e molta curiosità.
La domanda che molti insegnanti rivolgono a se stessi e ai loro colleghi è: come posso motivare i miei alunni ad apprendere? Le motivazioni ad apprendere non si vendono al supermercato. Bisogna inventarle e tocca a tutti noi diventare ingegnosi e creativi, per scegliere le argomentazioni più convincenti e offrirle in abbondanza ai nostri alunni. Il lapbook che ho presentato ad una classe seconda, è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Non sono altro che delle cartellette di cartoncino di varie dimensioni che contengono tutti gli elementi realizzati su un argomento. Questi elementi possono essere disegni, foto, brevi descrizioni, ecc., che vengono riportati su varie sagome chiamate “template”. I template, posizionati all’interno del lapbook, andranno a costruire dei minibook  da consultare per ripassare e consolidare gli argomenti trattati, arricchire man mano che lo studio procede e personalizzarlo come meglio si crede. La pianificazione e la realizzazione del Lapbook aiuta gli alunni a concretizzare i saperi e a interiorizzarli durante la fase di costruzione. Inoltre, la maneggevolezza di questo supporto insieme alla consapevolezza di averlo costruito personalmente, invoglia lo studio di ripasso e aumenta il coinvolgimento emotivo dell’alunno nel suo utilizzo. Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere gli appunti), mappa concettuale tridimensionale, libro di testo (dove approfondire e trovare informazioni) e strumento di verifica con il quale valutare  una vasta gamma di abilità: di ricerca, di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.
Attraverso il progetto continuità scuola primaria-infanzia, abbiamo avviato un percorso di educazione alimentare,  intitolato “La piramide alimentare”. Lo scopo del progetto consiste nel far conquistare ai piccoli alunni, un atteggiamento consapevole e positivo verso il cibo e gli alimenti e far capire loro l’importanza di una corretta alimentazione per il proprio benessere. Accedendo al file allegato si possono visualizzare le foto che documentano l'intero percorso. Clicca sul link per vedere il percorso didattico "https://app.emaze.com/@ACCOLZIZ/presentation-name" 
Nel mese di dicembre ho realizzato un "prodotto multimediale" destinato ad alunni di clesse II primaria, e nella logica dell'inclusione scolastica, anche e sopratutto rivolto ad alunni con bisogni educativi speciali. La comprensione del testo è la finalità dell'attività che si struttura nelle seguenti fasi:  -breve racconto della fiaba di Cappuccetto Rosso; -puzzle dell'immagine di copertina; -associazioni delle immagini alle parole; -gioco memory; -inserimento delle parole mancanti nel testo scegliendo tra le tre opzioni; -crucipuzzle; -comprensione del testo con relativa risposta affermativa/negativa; -esplorazione del testo completando la proposizione. Per la visualizzazione e l'utilizzo del progetto è necessario installare il programma JClic.