Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Stimolare la motivazione con il Lapbook

La domanda che molti insegnanti rivolgono a se stessi e ai loro colleghi è: come posso motivare i miei alunni ad apprendere? Le motivazioni ad apprendere non si vendono al supermercato. Bisogna inventarle e tocca a tutti noi diventare ingegnosi e creativi, per scegliere le argomentazioni più convincenti e offrirle in abbondanza ai nostri alunni. Il lapbook che ho presentato ad una classe seconda, è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Non sono altro che delle cartellette di cartoncino di varie dimensioni che contengono tutti gli elementi realizzati su un argomento. Questi elementi possono essere disegni, foto, brevi descrizioni, ecc., che vengono riportati su varie sagome chiamate “template”. I template, posizionati all’interno del lapbook, andranno a costruire dei minibook  da consultare per ripassare e consolidare gli argomenti trattati, arricchire man mano che lo studio procede e personalizzarlo come meglio si crede. La pianificazione e la realizzazione del Lapbook aiuta gli alunni a concretizzare i saperi e a interiorizzarli durante la fase di costruzione. Inoltre, la maneggevolezza di questo supporto insieme alla consapevolezza di averlo costruito personalmente, invoglia lo studio di ripasso e aumenta il coinvolgimento emotivo dell’alunno nel suo utilizzo. Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere gli appunti), mappa concettuale tridimensionale, libro di testo (dove approfondire e trovare informazioni) e strumento di verifica con il quale valutare  una vasta gamma di abilità: di ricerca, di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.

Materie: 
Italiano