Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Strumento musicale nella scuola primaria - Progetto D.M. 8

Il D.M.8 del Gennaio 2011 è un progetto dedicato alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, con particolare riferimento alla scuola primaria.

Dopo aver svolto gli esami attitudinali, abbiamo stilato una graduatoria per ogni strumento tenendo conto anche delle preferenze dei bambini, quindi coloro che hanno guadagnato le prime posizioni, sono stati avviati alla pratica musicale già dalla scuola primaria: i bambini hanno affrontato con entusiasmo questa nuova attività potendo scegliere tra Violino, Pianoforte, Clarinetto e Percussioni

L’intento del D.M. 8 è l’organizzazione in orario scolastico di “Corsi di pratica musicale” all’interno dei quali i bambini possono maturare non solo esperienze significative sotto il profilo socio-culturale ed educativo, ma anche potenzialità espressive (linguistico musicali e tecnico strumentali).

Noi docenti di Strumento Musicale nella scuola secondaria di I grado abbiamo intrapreso questo percorso di pratica strumentale svolgendo una lezione a settimana da gennaio a maggio con gruppi di due-tre bambini alla volta anche per favorire l’incontro e l’interazione tra coetanei che è, come detto, finalità importante del corso stesso; ricerche scientifiche hanno dimostrato che la pratica musicale precoce, ascolto e produzione di temi musicali con piccoli strumenti favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale del bambino, aumentando competenze anche in attività non musicali per quanto riguarda la comunicazione e potenziando funzioni di base quali l’attenzione, la memoria, la coordinazione motoria e la capacità di interagire con l’altro.

. La pratica strumentale ha mirato alla realizzazione di uno o più brani strumentali i cui arrangiamenti sono stati scelti o trascritti su misura per il livello della classe evitando ovviamente di cadere nel puro tecnicismo ma facendo rientrare il percorso in una crescita globale. Durante le lezioni ogni docente ha guidato gli allievi alla comprensione ed esecuzione delle parti affiancando l’ aspetto teorico a quello del “fare” e dell’ “intuire” ,consentendo loro perciò di vivere esperienze musicali che sono già significative nel momento in cui le si compie: la soddisfazione non è rimandata al futuro.

Insegnanti coautori dell'attività: 
Area: 
Alunni