Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

San Ferdinando e Delianuova: gemellaggio tra le orchestre scolastiche

SAN FERDINANDO - Giorno 3 Giugno 2016 con un apprezzato concerto di fine anno scolastico l'orchestra della Scuola secondaria di primo grado "M. Vizzone" e quella dell'Istituto comprensivo di Delianuova hanno celebrato con successo il secondo anniversario del loro gemellaggio musicale nella chiesa madre di San Ferdinando. L'esibizione dei giovani allievi musicisti, sotto la direzione artistica dei maestri Alessandro Tirotta e Gaetano Pisano, si è tenuta davanti ai rispettivi dirigenti scolastici Nicolantonio Cutuli e Anna Maria Cama, ai loro insegnanti, ai familiari e a un folto e attento pubblico.

L'orchestra "Vizzone" con la preparazione dei maestri Tirotta, Danieli, Durante e Panetta, ha eseguito brani di Zimmer (Il gladiatore), Morricone (Se telefonando), Isola (La voce del silenzio) e Daft Punk (Tron legacy). Mentre l'orchestra della scuola deliese ha eseguito musiche del repertorio di Piovani (La vita è bella), Mascagni (Intermezzo sinfonico), Shostakovich (The second waltz) e Williams (Star wars). Gli allievi sono stati preparati dai maestri Pisano, Lanzetta, La Spada e Zappia. A orchestre riunite, sono stati eseguiti "Gonna Fly now" di Bill Conti e "Superman" di J. Williams.

L'iniziativa rappresenta il risultato di un efficace percorso artistico seguito dagli studenti di San Ferdinando e Delianuova che amano la musica e rappresentano in molti casi, degli autentici talenti che sicuramente vanno coltivati e incoraggiati. Nei giorni scorsi i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, esibitisi nella Chiesa Madre, avevano già esordito nel cine-teatro comunale "G. Vocisano" di Delianuova. Da sottolineare il lodevole sostegno dei presidi Cutuli e Cama e dei direttori d'orchestra Tirotta e Pisano, che si sono oltremodo impegnati per la buona riuscita dei due concerti. Anche le istituzioni locali sono chiamate, comunque, a fare la loro parte per sostenere, unitariamente alla scuola, gli sforzi e le aspirazioni di questi giovani e promettenti musicisti.

Gli insegnanti di strumento musicale, come da indicazioni ministeriali (D.M. 201/99), prediligono la formazione orchestrale e la musica d'insieme come metodologia privililegiata d'insegnamento dello strumento musicale. Gli insegnanti consci che l'attività d'insegnamento in formazione orchestrale non debba rimanere rilegata alle sole ore di lezione, credono fortemente che essa debba essere presentata in pubblico per molteplici motivi, tra cui:

• migliore qualità e affinamento delle competenze degli alunni;
  • gli alunni comprendono, pur mantenendo le differenti individualità di ciascuno, come si forma e organizza un gruppo omogeneo che persegue e raggiunge un obiettivo di qualità;
  • consapevolezza e gestione delle emozioni in relazione ad un'esibizione in pubblico con l'obiettivo di potenziale le capacità di concetrazione e attenzione;
  • tutte quelle competenze relazionali delle attività di gruppo.
Insegnanti coautori dell'attività:
Area: