Vivo in un piccolo mondo tutto mio, un mondino fiorito e colorato la cui lingua è il linguaggio del cuore. La chiave della sua porta d'accesso è l'amore. Amami, solo così mi capirai e imparerai come farti capire da me.” (J. P. MALFATTI)
... E gli alunni della classe V A del plesso "Marvasi" lo hanno capito e con l'amore incondizionato verso il loro compagno "speciale" hanno imparato a capirlo e a farsi capire.
Allora perché, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo che ricorre il 2Aprile, non dar voce al loro cuore?
Gli alunni, guidati dalla docente di sostegno, sono stati invitati ad esprimere ,oralmente prima e per iscritto poi, ciò che in realtà esprimono quotidianamente attraverso il linguaggio "del cuore" fatto di gesti d'amore, di comprensione, di disponibilità,di ...inclusivitá.
Rendono ,infatti, ogni loro giornata scolastica un'occasione di crescita personale.
L'attività ha preso avvio da una domanda guida posta dalla docente allo scopo di stimolare le riflessioni degli alunni : "Cosa rende il vostro compagno "speciale"?
Le risposte sono state diverse ma tutte con un unico comune pensiero alla base: "La sua presenza in classe ha arricchito tutti!"
Successivamente i pensieri esposti oralmente sono stati trascritti su dei palloncini di carta colorati di blu (colore scelto per la giornata della consapevolezza dell'autismo) e poi assemblati ed incollati in un cartellone murale, frutto di un lavoro di gruppo a cui TUTTI hanno dato un contributo...
NESSUNO ESCLUSO!










Metadata
Pubblicato: 1 Aprile 2017 - Revisione: 23 Ottobre 2021
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.