Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

blog di annarita.bisogni

Pon "alla scoperta dei tesori della mia Terra"
Il progetto alla scoperta dei tesori della mia terra ha avuto come scopo quello di stimolare la conoscenza e la cura del proprio territorio e delle sue risorse nei bambini di 5 anni , attraverso la conoscenza del paesaggio e dell’ambiente come risultato dell’integrazione millenaria tra elementi/risorse naturali ed elementi/interventi antropici, espressi anche nei tesori custoditi dalla città di Rosarno e dal Museo archeologico Antica Medma. L’obiettivo è stato quello di sviluppare conoscenze, valori, e atteggiamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, riconoscersi come individuo appartenente ad una casa, un quartiere, una città ed un territorio. Riconoscere le tracce della tradizione più antica legate al territorio, scoprire monumenti, chiese, luoghi e tradizioni. La metodologia utilizzata è stata incentrata sulla gamification, pertanto attraverso il gioco ed il coding sono state acquisite conoscenze e competenze trasversali. Il lavoro conclusivo ha visto nascere prima un libro, poi un video sulla storia di Rosarno raccontata dai bambini attraverso i loro disegni, ed una festa nello scenario dal quale Rosarno è nata, il parco archeologico di Medma.
Il Certificato di Eccellenza in Coding Literacy, frutto della determinazione e della grande partecipazione nei confronti della EuCodeWeek4AllChallenge è            finalmente arrivato. Un certificato a firma della Commissione Europea nel nome del vice presidente Andrus Ansip, che da merito alle scuole che si sono distinte nella diffusione del Coding. Un sentito ringraziamento ai bambini, alle maestre che hanno partecipato con entusiasmo e naturalmente al nostro Dirigente Scolastico che ha creduto nel nostro progetto. #InsiemeSiPuò  
In tutta Italia, in Europa e all’estero, dal 4 al 12 Marzo 2017, si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale” in occasione della giornata internazionale della donna. La giornata internazionale della donna, comunemente definita “festa della donna” ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Rosadigitale ha scelto quest’arco di tempo importante per lanciare un forte messaggio e ricordare alle bambine, ragazze e anziane, storie ed esempi di grandi donne informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa. Un messaggio che invita a tenere duro, lottare e non arrendersi di fronte alle ingiustizie e alle disuguaglianze di genere.   E se il coding fosse per tutti? Se fosse per i bambini più piccini, per maschietti  e per le femminucce..se la programmazione fosse il simbolo della settimana de l#RosaDigitale, se fosse realmente un strumento di inclusione e di personale riscatto verso i pregiudizi e gli stereotipi? Se consentisse ai nostri piccoli di percepire i propri progressi ed i risultati, e consentisse di imparare ‘davvero’ dagli errori? E se potessimo programmare un futuro diverso? #NoiCiCrediamo Attività: familiarizziamo con attività unplugged, troviamo percorsi, evitiamo gli ostacoli, scriviamo i primi codici, ci divertiamo con Doc, scopriamo “programma il futuro” corso base prescolare
I bambini della sezione I° A di via Elena, seguiti dalle maestre curriculari, scoprono il corpo e le emozioni legate ad esso: - Affermazione dell'identità - Parlarsi senza le parole - “facciamo le facce”  - Io faccio come lui/lei Nominano le emozioni.  - Rabbia - Felicità - Tristezza - Sorpresa Distinguono i 5 sensi ."mangio e parlo con la bocca" - "ascolto con le orecchie" - ""guardo con gli occhi" Riconoscono le principali parti del corpo
Il Natale è la festa dei bambini, Erma Bombeck diceva “Non c'è nulla di più triste in questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere un bambino” Ed è vero! Noi maestre della scuola dell’Infanzia di via Elena e via Convento abbiamo fatto in modo di far vivere questa festa attraverso 4 eventi così scanditi: Lunedì 19 con il Musical di Natale, tutte le sezioni in un’alternanza di canti, balli e poesie; Martedì 20 gita al Villaggio di Babbo Natale, con merende, cioccolata calda e piccoli doni; Mercoledì 21 visita agli alberi di Natale allestiti presso il centro di Rosarno, durante la quale abbiamo ammirato il bellissimo albero preparato dalla scuola dell’Infanzia Bosco; Giovedì 22 festa conclusiva nel Plesso con i bambini, i genitori e la lieta partecipazione del nostro DS Cutuli, ed il Sindaco di Rosarno G. Idà. La preparazione e l’attuazione non sono state semplici nella realizzazione ma ci hanno reso in cambio qualcosa che non ha prezzo, felicità gioia armonia e partecipazione.
Si sono conclusi i giorni dedicati al coding per la scuola dell’infanzia di via Elena e via Convento. La volontà di far parte di un contesto nazionale ed europeo ci ha consentito di apprezzare e scoprire quanto le attività di coding siano stimolanti per la mente e la creatività, nonché per la diffusione del pensiero computazionale. I bambini hanno partecipato attivamente, si sono divertiti ma soprattutto si è instillata la consapevolezza che non sempre il nuovo spaventa, anzi in questi giorni noi maestre in compagnia dei nostri bambini abbiamo contribuito a scrivere un pezzettino di futuro, anzi lo abbiamo programmato #programmailfuturo  
Andare a scuola e "decidere" di lasciare fuori dalla sezione mamma e papà, non è certo un gesto facile e spontaneo e se sono bimbi piccini di 3 anni la separazione può diventare davvero straziante. È partendo da questa consapevolezza che l’accoglienza nella scuola dell’infanzia gioca un ruolo determinante che pertanto va gestito con armonia e gradualità. Sono a volte azioni semplici che fanno sentire come a casa. Non si viene  abbandonati ma accolti.
Dal 15 al 23 ottobre l’Europa celebra la quarta edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. L'impatto di CodeWeek dipende infatti dal coinvolgimento delle Scuole, chiamate ad organizzare eventi al proprio interno durante la settimana europea della programmazione. Un evento CodeWeek non è nient’altro che una qualsiasi attività che aiuti a comprendere cosa sia il coding e contribuisca a sviluppare il pensiero computazionale.   La Commissione Europea ha lanciato inoltre la CodeWeek4all challenge (http://codeweek.it/codeweek4all/), per conferire riconoscimenti di eccellenza alle scuole che riusciranno a coinvolgere più della metà dei propri alunni Alessandro Bogliolo       Coordinatore Europe Code Week       alessandro.bogliolo@uniurb.it       http://informatica.uniurb.it/       0722 304410    I Plessi della Scuola dell'Infanzia di via Elena, via Convento, Figliuzzi e Bosco hanno deciso di aderire  all'iniziativa promossa dall'Unione Europea, organizzando alcuni eventi durante la EuCodeWeek 2016 come segno evidente del coinvolgimento attivo di tutte le maestre dei vari plessi, che con garbo, passione e decisione hanno accettato una sfida che certamente avrà i suoi feedback positivi nei propri bambini. E' motivo di orgoglio, per il nostro Istiituto Comprensivo, risultare come unici organizzatori in tutta la provincia di Reggio Calabria di eventi per la EuCodeWeek, quale segno della volontà di mettersi in gioco e di offrire strumenti innovativi di apprendimento . Lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 #CodiAmo con i bambini della scuola dell'infanzia http://events.codeweek.eu/  
Si è concluso anche per la sezione IIIA delle Coccinelle, del plesso di San Ferdinando il percorso 'impara ballando' preparato magistralmente dalla maestra Pasqualina Luccisano, che ha visto protagonisti i piccoli bambini esibirsi durante il musical Grease. La festa è continuata con i canti in inglese del percorso condotto con professionalità dalla maestra Elisa Dimaio e la visione di un video dei momenti salienti dell'anno scolstico infine si è concluso con la "cerimonia dei diplomi". I genitori hanno manifestato grande entusiasmo per tutte le esibizioni e noi maestre non possiamo che esserne orgogliose.
Il Progetto "Corri salta impara" si è concluso con la partecipazione attiva dei bambini, della scuola dell'infanzia plessi San Ferdinando, Bosco Rosarno, alla manifestazione sportiva di sabato con grande plauso delle famiglie e delle Amministrazioni locali presenti.