Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Circolare n. 77 - Giornalino della scuola “Edizione unica” - A.S. 2023/24.

Protocollo n°: 
2980
Abstract: 

Un giornalino scolastico è un’importante occasione di educazione sociale, sia per i contenuti stessi di cui si viene a parlare sia per l’attività in sé. Una redazione scolastica ha per sé stessa una natura “sociale”, non solo perché il prodotto è destinato ad essere letto da altri, ma anche per le caratteristiche proprie del lavoro da svolgere: per arrivare ad un prodotto finito è necessaria la collaborazione di tutti.

Ciò premesso, si invitano gli alunni/studenti dell’istituto dei tre ordini di scuola di dare la propria disponibilità per un impegno finalizzato alla costruzione di un Giornalino di scuola “Edizione unica” i cui contenuti saranno la sintesi di momenti significativi vissuti durante l’a.s. 2023-2024. 

La partecipazione potrà essere individuale o per gruppi di alunni/studenti della stessa classe o di classi diverse.

A tal fine, i docenti sono invitati a supportare i propri alunni/studenti nella:

  •  individuazione degli argomenti da trattare,
  • elaborazione dei testi giornalistici,
  •  selezione/realizzazione di illustrazioni grafiche (un disegno, una figura o una fotografia) a completamento del testo.

Gli elaborati dovranno essere inoltrati in formato digitale, estensione .pdf/doc, entro e non oltre lunedì 20 maggio 2024, alle seguenti e-mail:

Buon lavoro!