Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Disposizioni su uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione

Protocollo n°: 
6360/A37
Abstract: 

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d'istruzione sono attività didattiche a tutti gli effetti e quindi:

  • devono essere programmate in accordo con la programmazione annuale del consiglio di classe/ team docente e tenendo conto delle specificità di ciascuna classe;
  • devono coinvolgere tendenzialmente tutti gli alunni della classe;
  • deve essere sempre spiegata la valenza educativa e didattica dell’iniziativa.

Tenendo conto delle possibili difficoltà organizzative, è necessario:

  • controllare attentamente il costo, la durata e le mete delle visite/viaggi;
  • verificare gli orari di servizio dei docenti accompagnatori (indicativamente, n. 1 docente ogni 15 alunni), adoperandosi per contenere i problemi delle sostituzioni;
  • contenere il numero delle uscite (che comunque per ogni classe non dovranno impegnare più di sei giorni di lezione), sia per evitare l’interruzione troppo frequente delle attività didattiche, sia per limitare le eventuali spese a carico delle famiglie.

USCITE DIDATTICHE

Per USCITE DIDATTICHE si intendono le uscite sul territorio (Comune di Rosarno e San Ferdinando) aventi finalità di conoscenza/apprendimento. Si svolgono in orario scolastico e terminano entro l’orario delle lezioni. Possono riguardare visite guidate a musei, mostre, aziende, uffici o luoghi di interesse culturale, oppure partecipazioni a spettacoli teatrali, cinematografici o manifestazioni sportive. Gli alunni raggiungono il luogo dell’uscita didattica prioritariamente con lo scuolabus o con percorso a piedi.

VISITE GUIDATE

Le VISITE GUIDATE si svolgono nell’arco di un’intera giornata. Si tratta di visite presso località la cui distanza sia compatibile con un’andata e ritorno in giornata e che hanno finalità di conoscenza/apprendimento/socializzazione.

Ogni classe/interclasse presenta, insieme alla Programmazione didattica annuale, IL PIANO DELLE VISITE GUIDATE previste per il corrente anno scolastico. Il Piano di ogni classe/interclasse o plesso inserito nel POF sarà deliberato dagli organi collegiali.

ITER ORGANIZZATIVO USCITE DIDATTICHE E VISITE GUIDATE

È necessario che le USCITE DIDATTICHE e le VISITE GUIDATE siano definite e organizzate, in linea di principio, almeno 30 giorni prima seguendo le seguenti disposizioni organizzative:

Categoria Albo: 
Area: