Avvertenze stampa

Avvertenza!

La stampa di questo contenuto dal sito web non costituisce copia autentica.

L'efficacia probatoria del documento informatico è disposto dell'art. 21 del CAD: "1. Il documento informatico, cui è a pposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualit&agrav; sicurezza, integrità e immodificabilità ... [...]"

La validità del documento sul sito web è garantito dal certificato crittografico di firma presente in tutte le pagine web. Ogni volta che avviene una conversione di forma (esportazione, stampa della pagina, copia del testo, ecc) il documento risultate non è più firmato, quindi, tutte le copie perdono ogni validità legale.

Le copie non hanno alcun carattere di ufficialità o validità legale, per diffondere informazioni pubblicate sul sito web si può procedere in due modi:

  1. diffondere e/o memorizzare l'url del contenuto che si intende salvare;
  2. un notaio può rilasciare la copia conforme di una pagina web, infatti, tale operazione deve essere adattata alla tipica attività notarile di rilasci o di copie, individuando gli elementi caratterizzanti tale tipologia di documento informatico dal punto di vista della sua realtà fenomenica.

Alberi Liberi - Progetto “Testimoni dei diritti” promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR

SAN  FERDINANDO - Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione e di avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni, svolte in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, attiva, anche per l'anno scolastico 2015-2016, il Progetto "Testimoni dei diritti", rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.

Alberi Liberi...

... dallo strapotere, dai soprusi, dalle ingiustizie, dal potere prevaricatore per un percorso di vita degno. I ragazzi devono poter crescere come cittadini consapevoli dei propri diritti e pretendere dallo Stato che ne venga garantito il rispetto.

Con tale percorso progettuale si intende approfondire la questione relativa al diritto di essere liberi dall’inquinamento che mette a serio rischio la salute di ogni cittadino, limita la libertà di vivere una vita sicura e in salute, intesa come “lo stato di benessere psicofisico di una persona”, che può risultare fortemente compromesso dal fatto di abitare in un luogo malsano o sporco. I ragazzi reclamano la sicurezza di potersi bagnare in acque non inquinate, di respirare un’aria salubre e godere di un paesaggio piacevole e non deturpato da abusi di ogni genere.

Il territorio sarà osservato, indagato per attestare, con materiale documentale, le aree e i siti in cui il diritto di essere liberi dall’inquinamento viene disatteso. 

Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: art 3 - Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.

Insegnanti coautori dell'attività: